Il commento del Ministro della Salute: la violenza sul personale sanitario è anche un problema culturale
Sono state molte le iniziative, in questi giorni, in onore di Barbara Capovani. La dottoressa era stata aggredita e uccisa lo scorso 21 aprile da Gianluca Paul Seung, suo ex-paziente. Su questo caso è intervenuto anche il Ministro della Salute Orazio Schillaci, che sottolinea la gravità della situazione in cui versa il personale sociosanitario, specialmente femminile.
“Ogni camicie bianco merita rispetto”: le dure parole del Ministro Schillaci
Forte la reazione di Schillaci alla notizia dell’ennesima aggressione ai danni del personale sociosanitario. “Siamo intervenuti nel Dl. 34 aumentando le pene nei confronti di chi aggredisce gli operatori sociosanitari.“
Tuttavia, inasprire le pene non scoraggia le violenze, verbali e fisiche, che si ripetono ancora troppo spesso. Secondo il Ministro, quello delle aggressioni è anche “un problema culturale“, in riferimento al fatto che la maggior parte delle violenze riguarda il personale femminile.
Infine conclude: “Chi trova una persona con un camicie bianco, deve capire che è una persona che sta lì per aiutarlo, che merita rispetto e non va aggredito“.