Politica in lutto: addio allo storico parlamentare Publio Fiori
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Politica in lutto: addio allo storico parlamentare

Senato

L’annuncio del lutto direttamente in Aula della Camera dal presidente di turno Fabio Rampelli: addio allo storico politico Publio Fiori.

Mondo della politica italiana in lutto: è morto all’età di 86 anni il famoso ex parlamentare Publio Fiori. L’annuncio è stato dato in queste ore direttamente in Aula della Camera da parte del presidente di turno Fabio Rampelli. L’uomo, nel corso della sua carriera, era stato più volte parlamentare nonché vicepresidente della Camera dei deputati.

Senato

Politica in lutto: morto Publio Fiori

È scomparso nella notte l’ex parlamentare Publio Fiori all’età di 86 anni. Un pesante lutto per il mondo della politica italiana che ha avuto conferma del suo decesso a seguito dell’annuncio fatto in Aula della Camera dal presidente di turno Fabio Rampelli: “Nella giornata di ieri è deceduto Publio Fiori, già vicepresidente della Camera. La presidenza farà pervenire ai familiari la più sentita partecipazione al loro dolore”, le parole di Rampelli prima che deputati in rappresentanza di vari gruppi, di maggioranza e opposizione, prendessero la parola per ricordarlo.

La carriera

Nel corso della sua lunga carriera in politica, Fiori era stato più volte parlamentare, vicepresidente della Camera dei deputati, sottosegretario al ministero delle Poste e delle telecomunicazioni, sottosegretario alla Sanità e ministro dei Trasporti e della navigazione. Gli inizi in politica furono quelli all’interno della Democrazia Cristiana, nella quale ha militato fino al suo scioglimento. Nel 1977 fu anche vittima di un agguato delle Brigate Rosse.

Nel 1993, in disaccordo con l’apertura della DC alla sinistra, Fiori prese la decisione di lasciare il partito e di aderire al Movimento Sociale Italiano. Successivamente partecipò alla nascita di Alleanza Nazionale e, infine, optò per tornare dove tutto era iniziato con la nascita di Democrazia Cristiana per le Autonomie, diventandone presidente. Sui social sono ancora presenti ancora alcuni suoi filmati e interviste sul mondo della politica italiana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Luglio 2024 14:17

Shock: aggredita con una pietra e violentata per ore da uno straniero

nl pixel