Pulire a fondo i sedili

Come pulire a fondo i sedili: alcuni piccoli accorgimenti

chiudi

Caricamento Player...

Si sa, i sedili di un’auto sono residui di sporco e una mancata igiene corretta potrebbe apportare qualche piccola infezione. Tuttavia il nostro obiettivo è quello di illustrarvi i metodi più semplici per poter pulire in modo corretto ma approfondito i sedili della vostra macchina.

La consolle e il tunnel centrale possono essere tranquillamente puliti con l’aspirapolvere, ma la tappezzeria no, occorre una pulizia efficace, ecco perché possono tornarvi utili i nostri suggerimenti.

Come pulire i sedili di un’auto con i prodotti fai da te

In commercio si trovano diversi prodotti per pulire la tappezzeria, ma se si vuole risparmiare allora ecco tutto l’occorrente per rimuovere la sporcizia sui sedili:

  • 2 cucchiai di sapone liquido per piatti
  • due cucchiai di bicarbonato
  • un asciugamano
  • una spazzola a setole semi morbide
  • 2 tazze di acqua calda

Mettere l’acqua calda con il bicarbonato e il sapone liquido per piatti in un contenitore. Amalgamare bene gli ingredienti. Dopodiché passate dapprima l’aspirapolvere sulla tappezzeria avendo l’accortezza di utilizzare il beccuccio apposito. Quando avrete rimosso tutta quanta la polvere potete passare alla detersione vera e propria.

Forse non tutti lo sanno, ma il bicarbonato di sodio ha un alto potere smacchiante, elimina i cattivi odori, e infine non perché è meno importante, possiede proprietà antibatteriche.

Adesso armatevi di olio di gomito e iniziate a pulire i sedili con la spazzola a setole semi-morbide. Passate la spazzola seguendo dei movimenti rotatori, concentrandovi nei punti maggiormente critici. Al termine della pulizia, tamponate il tutto con un’apposita asciugamano.

A questo punto dovete far arieggiare come meglio potete l’abitacolo in maniera tale che la tappezzeria possa asciugarsi quanto prima.

Piccolo consiglio

La pulizia della macchina non è un’operazione che bisogna fare una volta ogni tanto, ma per poterla mantenere ben pulita bisogna prendersene cura almeno 1 volta al mese.