Punti patente online: scopri come funziona

Vuoi verificare online il saldo punti della patente e non sai come fare? Scopri le varie modalità disponibili

chiudi

Caricamento Player...

Patente di guida, quanti punti ho? Sono milioni gli automobilisti che si fanno questa domanda dopo l’introduzione nel 2003 del nuovo sistema a punti della patente che si comporta come una carta ricaricabile. Del resto sono passati 13 anni dall’entrata in vigore della patente a punti e sicuramente il saldo punti sarà variato. Se vuoi conoscere come è cambiato il tuo saldo punti patente ecco come procedere ad una controllo online in maniera semplice e veloce.

Il portale dell’automobilista

Vuoi verificare online il saldo punti della patente e non sai come fare? Non preoccupatevi, si tratta di un procedimento semplice e intuitivo che vi consentire in poco più di 10 minuti di conoscere la situazione punti della vostra patente. Una delle modalità online disponibili è il sito internet de Il Portale dell’automobilista. Si tratta di un portale creato appositamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per semplificare il rapporto tra cittadini e istituzioni. Una volta entrati nel sito dovrete procedere alla registrazione gratuita inserendo il vostro nome e cognome, indirizzo mail, data di nascita, indirizzo di residenza e numero patente. Attenzione: dopo aver inserito tutti i dati entrate nella vostra mail e cliccate sul link di attivazione ricevuto dal sito. Bene, il gioco è fatto!

App iPatente

Ora potrete entrare con estrema facilità nella vostra area utente dove potrete usufruire di diversi servizi disponibili tra cui il controllo saldo punti patente. Si tratta di una procedura più lunga rispetto a quella telefonica, ma vi consentirà di conoscere informazioni più precise circa la vostra situazione. Inoltre è possibile anche scaricare la app iPatente, disponibile per tutti gli smartphone di utilissima generazione, che vi consentirà di controllare in un nano secondo il saldo punti patente. Si tratta di una app gratuita e disponibile in commercio sia per Android che iOs. Oltre a verificare il saldo punti patente, la app vi consentirà di controllare le scadenze dei veicoli come il bollo e la revisione. Comodo, no?