Putin omaggia Berlusconi con un minuto di silenzio a San Pietroburgo

Putin omaggia Berlusconi con un minuto di silenzio a San Pietroburgo

Il ricordo del presidente della Russia dell’ex presidente del Consiglio. “Silvio è stato un vero amico. Una persona brillante. La sua perdita è un grande dolore per me”.

Quello tra Vladimir Putin e Silvio Berlusconi è stato un rapporto di amicizia durato per decenni. Il presidente della Russia non è potuto recarsi ai funerali dell’ex presidente del Consiglio per via di un mandato di arresto internazionale nei suoi confronti.

Tuttavia, quest’ultimo ha voluto omaggiare Berlusconi attraverso un minuto di silenzio in suo ricordo al Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo.

Silvio Berlusconi

Il ricordo di Putin a Silvio Berlusconi

Il presidente della Russia ha rilasciato anche alcune dichiarazioni sulla figura di Silvio Berlusconi. “Silvio è stato un leader di livello mondiale. Una persona universale, che ha cercato di dare tanto ai fini dei rapporti a lungo termine tra la Russia e i paesi della Nato. Dobbiamo ricordare quest’uomo energico, attivo e solare“. Putin dunque ha ricordato il lavoro di Berlusconi e non solo, ma anche la stima nei confronti della figura politica che ha rappresentato.

Silvio è stata una persona a livello globale, posso dirlo. Ho conosciuto una persona molto energica e brillante“. Putin continua successivamente ad affermare, nelle sue dichiarazioni, che la Nato oggi è coinvolta nella guerra in Ucraina. E aggiunge. “Abbiamo spostato una parte di armi nucleari in Bielorussia. Posso dire che vogliamo completare il nostro obiettivo entro la fine dell’anno. Abbiamo più armi dei paesi della Nato, i quali vogliono che noi le riduciamo. Non lo faremo. Esse rappresentano un chiaro segnale per chi ha in mente di sconfiggere strategicamente la Russia“.

E infine, Putin si lascia alle ultime considerazioni su Berlusconi. “Silvio è stato per me un vero amico. Sinceramente la sua perdita rappresenta per me un grande dolore. E per questo motivo proprio Berlusconi verrà ricordato qui in Russia come un sostenitore coerente e di rafforzamento dei rapporti tra i nostri paesi“.

Argomenti