Putin in Daghestan, baci e selfie con la folla: “E’ un sosia?”

Putin in Daghestan, baci e selfie con la folla: “E’ un sosia?”

Un comportamento quasi irreale che spinge alcuni a dubitare sul fatto che si tratti davvero del presidente Putin.

Dopo la tentata rivolta dei Wagner, il presidente Putin esce per la prima volta da Mosca mostrandosi in una folla di ammiratori. Baci, selfie e strette di mano: un atteggiamento inusuale che fa sorgere già i primi dubbi: “E’ proprio lui o un sosia?”, si chiede qualcuno sui social.

Vladimir Putin

Baci e selfie tra la folla

Immagini insolite quelle che nelle ultime ore circolano sul web, lasciando di stucco chiunque. Il presidente russo Vladimir Putin è diventato il protagonista di un vero e proprio bagno di folla in Daghestan, ripreso dai filmati di maggiori media internazionali presenti.

Il presidente si mostra con un atteggiamento sorprendente, anche troppo dato il comportamento previsto dal tradizionale cerimoniale istituzionale. In una posa alquanto amichevole, si concede ai suoi ammiratori con selfie, baci e strette di mano.

I dubbi sull’identità di Putin

Online c’è addirittura chi dubita sull’identità del Putin, dopo le immagini che lo hanno mostrato nel bagno di folla. Oppure, potrebbe trattarsi di un estremo tentativo di riacquistare consenso popolare a pochi giorni dal tentativo di ammutinamento da parte del gruppo Wagner.

Il corrispondente da Mosca della Bbc, Steve Rosenberg, si chiede perché il presidente russo “era così poco simile a Putin e cioè così vicino alla folla, e così ‘personale””. Max Seddon, corrispondente del Financial Times, nota invece come la sua apparizione “davanti a una folla adorante sembri una risposta indiretta al modo in cui la Wagner è stata accolta a Rostov”.