Putin: "L'era del mondo dominato dagli Stati Uniti è finita"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Putin: “L’era del mondo dominato dagli Stati Uniti è finita”

Vladimir Putin

Il presidente della Russia, Vladimir Putin, ha parlato al Forum economico di San Pietroburgo, attaccando gli Stati Uniti e l’Unione europea.

Vladimir Putin è l’uomo al centro del dibattito politico mondiale. Le sue azioni nei confronti del popolo ucraino sono estremamente problematiche, per moltissimi leader politici, europei e non. Il leader del Cremlino ha parlato del momento attuale vissuto dalla Russia, dall’Unione europea e dagli Usa.

Le parole del leader russo

“Gli Stati Uniti non si sono accorti che negli ultimi decenni si sono creati diversi altri centri, con modelli di sviluppo proprio che hanno diritto a essere protetti. È una rivoluzione – ha affermato Putin – Cresce il ruolo dei Paesi che si sviluppano in modo dinamico e progressivo i cui interessi non possono più essere ignorati, credendo che tutto tornerà come prima, hanno carattere irreversibile”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Non tornerà più tutto come prima, ma alcuni leader occidentali – stando al Presidente della Russia – rimangono nell’illusione che questo non sia così, si aggrappano al passato, e sono convinti che domineranno per sempre l’economia e la politica. Ma non c’è nulla di eterno. Questi leader ragionano con le categorie del secolo scorso e sono prigionieri delle loro illusioni”.

Vladimir Putin
Vladimir Putin

Le sanzioni contro la Russia sono “sanzioni senza precedenti”, ma “siamo persone forti e possiamo vincere tutte le sfide che ci vengono proposte. La storia del nostro Paese lo dimostra”, ha dichiarato Vladimir Putin. Le sanzioni economiche sono un’arma a doppio taglio che spesso colpisce di più chi le introduce”, ha asserito Putin, dicendo che “nei Paesi europei si sono aggravati i problemi economici e sociali”.

“Abbiamo stabilizzato il mercato finanziario ed economico” così che “le previsioni catastrofiche di questa primavera sono fallite”, ha asserito Vladimir Putin, affermando che “le nostre finanze sono state stabilizzate” e “abbiamo immesso liquidità nelle nostre aziende”. Inoltre, “l’Unione europea ha perso sovranità economica e politica e questo è vero soprattuto adesso che ha cercato di minacciare la nostra economia, ma così ha minacciato la propria economia”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2022 15:57

Julian Assange sarà estradato negli Stati Uniti

nl pixel