Non è ancora chiaro quando e dove si terranno le esequie del leader della Wagner ma il presidente russo ha già confermato che non ci sarà.
Vladimir Putin non sarà presente ai funerali di Yevgeny Prigozhin: a confermarlo è il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Un annuncio che non fa che aumentare le teorie e le voci sul possibile coinvolgimento del presidente russo nella pianificazione dell’incidente aereo che ha tolto la vita al leader della Wagner.
Secondo quanto affermato da Peskov e riportato dall’agenzia di stampa Ria Novosti, il Cremlino sarebbe sprovvisto di informazioni precise su dove si terranno le esequie di Prigozhin ed in quale forma si svolgeranno. Sui social russi, però, sono proliferate le voci sul cimitero Serafimovskoye di San Pietroburgo, spesso riservato alle sepolture militari, supportato dalle recente chiusure di alcune strade attorno al campo santo.
Difficile credere che il governo non sappia nulla
Per molti opionionisti appare quasi impossibile riuscire a comprendere come il Cremlino possa essere ignaro rispetto a dove si svolgerà il funerale di una persona di grande importanza per lo Stato russo. Secondo quanto inoltre affermato da Peskov, però, è chiaro che le decisioni sulla cerimonia verranno prese consultando la famiglia.
E allora perché il Cremlino dice di non sapere nulla? E perché Putin ha già affermato di non voler partecipare? Il direttore del cimitero Serafimovsky, contattato dalla Cnn, non ha smentito nè confermato la possibilità che il funerale si terrà lì, nello stesso campo santo che ospita anche i genitori del presidente.