Indice di fiducia per Putin al 7% tra gli italiani
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Putin perde il consenso tra gli italiani

Vladimir Putin

Solo il 7% degli italiani ha fiducia nella Russia. Indice di gradimento crolla anche nel centrodestra.

I sondaggi mostrano il netto calo di consensi che ha avuto la Russia di Putin nelle ultime due settimane. I numeri di Demos dicono che solo il 7% degli italiani ha fiducia in Putin. Ma questo dato non è sempre stato così negativo, anzi. Solo due anni fa il quadro era totalmente diverso anche per il sostegno che il governo giallo-verde dava alla Russia di Putin.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il sondaggio di Demos per Repubblica mostra anche l’indice di fiducia degli italiani negli altri Stati. Gli italiani hanno una fiducia più alta nei confronti della Germania che si attesta in vetta con il 49%. Al secondo posto troviamo l’Ucraina con il 44% seguita dalla Francia con il 40%. Poco più indietro ci sono gli Stati Uniti con il 38% e il Regno Unito con il 37%. Tra gli indici di fiducia più bassi ci sono la Cina con il 12% e da ultima la Russia di Putin al 7%.

Lo stesso sondaggio fatto solo due anni fa mostra un quadro nettamente diverso, tranne che per la Germania che si trovava sempre in cima con il 30%. A cambiare sono stati soprattutto i dati relativi a Stati Uniti e Russia. La fiducia negli Stati Uniti è evidentemente cresciuta dall’insediamento di Joe Biden, dal 27% del 2020 abbiamo un 38% di oggi. Ma l’indice che più di tutti è crollato è quello della Russia, soli due anni fa ad avere fiducia nella Russia di Putin era ben il 27% della popolazione italiana. Crollata anche la fiducia nella Cina di Xi Jinping dal 22% del 2020 al 12% di oggi.

Vladimir Putin
Vladimir Putin

L’indice di fiducia tra l’elettorato di centrosinistra

Andando ad analizzare l’indice di fiducia dei paesi stranieri all’interno dell’elettorato dei singoli partiti, si nota che chi vota Pd e il M5S conferma la grande fiducia nella Germania. Il Partito democratico mostra un indice di gradimento del 69%. Negli ultimi due anni è cresciuto anche il livello di fiducia nei confronti degli Stati Uniti da parte dell’elettorato di centrosinistra con un 43% complessivo.

Nel 2020, quando alla guida degli Usa c’era ancora Trump solo il 18% dei Dem aveva fiducia negli Usa. Un indice importante è quello che mostra la fiducia nella Russia. Crolla l’indice di gradimento dei grillini che nel 2020 arrivava al 33%. Oggi si attesta al 5%. Mentre un discorso diverso va fatto per il Pd che è passato da un 14% al 2%, la fiducia nella Russia di Putin era già basso prima di questa deriva.

La fiducia in Putin crolla anche nel centrodestra

Anche nell’elettorato di centrodestra a primeggiare è la fiducia per la Germania. Il consenso per questo paese supera il 40% sia per Lega che per Fratelli d’Italia. Dato completamente inverso al centrosinistra è quello relativo alla fiducia negli Stati Uniti che invece di una crescita ha subito una leggera flessione negli ultimi due anni. Dal 43% al 41% tra i leghisti e dal 40% al 38% per FdI.

Crolla anche nel centrodestra l’indice di gradimento per la Russia. Nel 2020 il 43% degli elettori di Fratelli d’Italia aveva fiducia nella Russia, oggi solo il 5% così come la Lega che dal 37% del 2020 passa all’8%.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2022 12:41

Scholz: “Putin deve fermare la guerra”

nl pixel