Putin, telefonata a Trump: guerra in Ucraina va avanti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Putin-Trump, la telefonata: “Nessun progresso. Russia avanti in Ucraina”

Vladimir Putin

Un’ora di telefonata tra Vladimir Putin e Donald Trump per quanto riguarda la guerra in Ucraina. L’esito del dialogo non è stato positivo.

Nelle scorse ore il conflitto tra Russia e Ucraina aveva visto la decisione della Casa Bianca di interrompere parte della fornitura di armi al Paese di Zelensky. Ora, una novità con la telefonata tra Putin e Trump che non avrebbe portato a passi avanti per quanto concerne la fine della guerra. A confermarlo sono state le rispettive parti con posizioni ben precise.

Donald Trump in tribunale
Donald Trump – newsmondo.it

Putin-Trump: la telefonata di un’ora sull’Ucraina

Una telefonata di circa un’ora tra Vladimir Putin e Donald Trump non sembra aver portato ai risultati sperati in merito alla guerra tra la Russia e l’Ucraina. Il presidente americano sperava di poter ammorbidire la posizione del Cremlino intervenendo, ancora, in prima persona, ma a quanto pare la conversazione non è andata a buon fine.

Putin ha confermato l’apertura al dialogo con l’Ucraina ma allo stesso tempo non ha fatto alcun passo indietro in merito all’intenzione di continuare la propria avanzata.

“Nessun progresso”

A confermare l’esito non tanto positivo della telefonata sono stati poi i diretti interessati. “Abbiamo avuto una lunga telefonata, abbiamo parlato di molte cose. Abbiamo parlato dell’Iran, abbiamo parlato dell’Ucraina. Non c’è stato nessun progresso. Non sono contento“, ha fatto sapere brevemente Donald Trump.

Anche Mosca ha commentato il contatto telefonico con gli USA. Putin, stando al racconto del Cremlino, ha sottolineato la disponibilità di Mosca a proseguire il processo di negoziazione con l’Ucraina anche se la Russia “non rinuncerà ai suoi obiettivi” nell’operazione speciale (in Ucraina ndr).

In questo senso sono da leggersi i raid avvenuti nella notte a Kiev. Qui, sono stati registrati danni in sei dei 10 distretti della città ucraina su entrambe le sponde del fiume Dnipro. Da quanto si è appreso sarebbe stata colpita l’infrastruttura ferroviaria, che è stata centrata da un drone e seriamente danneggiata. Stesso destino anche per una struttura medica.

Leggi anche
Nessuno ti aveva avvisato di questo bonus da 3600 euro: puoi richiederlo online, ma devi sbrigarti

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Luglio 2025 8:26

Nessuno ti aveva avvisato di questo bonus da 3600 euro: puoi richiederlo online, ma devi sbrigarti

nl pixel