Qatargate: trovati 1,5 milioni a casa Kaili e Panzeri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Qatargate: trovati 1,5 milioni a casa Kaili e Panzeri

Eva Kaili

Oggi ci sarà l’udienza preliminare dei quattro imputati tra cui Kaili e Panzeri. Trovati 1,5 milioni tra la casa di Kaili e quella di Panzeri.

Durante le perquisizioni la polizia belga ha trovato in tutto un milione e mezzo tra la casa dell’ex vicepresidente del Parlamento europeo Kaili e quella dell’ex europarlamentare Panzeri. Oggi i quattro imputati, oltre loro due anche Giorgi e Figà Talamanca affronteranno l’udienza preliminare. Altri 20mila a casa del compagno di Kaili, Giorgi. Quest’ultimo sarebbe l’unico ad aver collaborato con la giustizia e avrebbe fatto nomi agli inquirenti.

L’inchiesta per corruzione continua con la rassegna da parte degli inquirenti dei 12.445 lobbisti, un’inchiesta che va avanti da questa estate ma uscita allo scoperto solo nei giorni scorsi che vede coinvolto soprattutto il gruppo europeo dei socialisti S&D e il rapporto delle Ong con i lobbisti. “Le Ong? Ci servono per far girare i soldi” avrebbe dichiarato Giorgi secondo gli atti dell’indagine riportata da Repubblica.

Bonus 2024: tutti gli aiuti di settembre, dalla card alle agevolazioni per le assunzioni.

Eva Kaili
Eva Kaili

Secondo gli atti dei magistrati belgi, il gruppo di indagati sarebbe stato pagato con ingenti somme di denaro dal paese del Golfo per influenzare positivamente il parere dell’Europa nei confronti di Qatar e Marocco. Le prove si hanno in vari discorsi di Kaili in plenaria definendo il Qatar un faro per quanto riguarda i diritti dei lavoratori nonostante le numerose morti di questi ultimi durante la costruzione degli stadi per i Mondiali di calcio.

Al momento ha parlato solo la legale di Kaili dicendo che “La sua posizione è di innocenza. Non ha nulla a che fare con le tangenti del Qatar”, ha dichiarato aggiungendo che non era a conoscenza dei soldi che sono stati trovati a casa sua. Ieri intanto è stata ufficialmente destituita a votazione unanime dal suo incarico di vicepresidente. C’è stato solo un contrario, mentre sono stati due gli astenuti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2022 8:59

Sciopero dei treni in Inghilterra, richiesti aumenti di stipendio

nl pixel