Ritrovato un quadro a Piacenza: potrebbe essere quello di Klimt
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Piacenza, ritrovato un quadro: verifiche in corso (VIDEO)

Polizia

Ritrovato un quadro a Piacenza. Potrebbe essere quello di Klimt, trafugato nel 1997. Verifiche in corso sull’autenticità dell’opera.

PIACENZA – Ritrovato un quadro a Piacenza. Nella mattinata di mercoledì 11 dicembre 2019 è stata rinvenuta nell’intercapedine di un muro esterno della Galleria Ricci Oddi un’opera che potrebbe essere il ‘Ritratto di Signora’ di Gustav Klimt.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il capolavoro era stato trafugato nel lontano 1997 e da quel momento non si hanno avuto più notizie. Molto probabilmente ora il quadro è ritornato in possesso della struttura ma saranno i controlli a verificarne l’autenticità. L’opera è in mano alla Polizia.

Il dettaglio ‘nascosto’

La verifica dell’autenticità potrebbe essere facilitato da un dettaglio che finora è stato nascosto. Una studentessa, infatti, ha notato la presenza di un altro ritratto sotto la tela. Proprio il volto di donna potrebbe rappresentare la firma di Klimt e di conseguenza il ritrovamento di una delle opere più importante in tutto il mondo.

La scomparsa del quadro

La scomparsa del quadro risale al lontano 1997 quando i ladri sono entrati in possesso dell’opera di Klimt. Gli inquirenti dopo il furto avevano trovato solo la cornice, lasciata sui tetti dell’edificio. Le ricerche in questi anni non hanno portato ai risultati sperati con il capolavoro di Klimt che non è mai stato ritrovato, almeno fino ad oggi. Non è chiaro se il quadro è sempre rimasto nell’intercapedine del muro esterno del museo (ipotesi improbabile) oppure portato successivamente. La Procura ha aperto un fascicolo e presto ci saranno delle importanti novità.

Potrebbe essere stato un tardivo pentimento del ladro – fanno sapere gli inquirenti dopo il ritrovamento – oppure una trattativa finita male. Nei furti d’arte sono cose molto frequenti e noi non lasceremo nulla al caso“. Ma per i malviventi le porte del carcere potrebbero non aprirsi: “Si tratta di un reato avvenuto nel 1997 e quindi molto probabilmente da estinguere“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2019 18:48

Morte Luca Sacchi, iniziati gli esami sui reperti sequestrati. I fermati non parlano

nl pixel