Quadro scooter: gamma dei modelli e prezzi di listino

Quadro scooter: gamma dei modelli e prezzi di listino

Offerti sia in versione elettrica che a benzina, i Quadro scooter rappresentano un’interessante alternativa per la mobilità di tutti i giorni.

La ‘Quadro‘ è una Casa motociclistica svizzera, fondata nel 2010. È specializzata nella produzione di scooter a due, tre e quattro ruote, sia a benzina sia elettrici.

La gamma Qooder

La gamma degli scooter Quadro Qooder comprende due modelli: Qooder ed Eqooder.

Il Quadro Qooder è spinto da un motore monocilindro a 4 tempi e 4 valvole da 399 cc di cilindrata in grado di sviluppare una potenza di 32.5 CV ad un regime di 7.000 giri e una coppia motore di 38.5 Nm a 5.000 giri. Questo propulsore a benzina a iniezione elettronica viene abbinato ad una trasmissione CVT a variazione automatica ed è omologato secondo il protocollo Euro 4. Secondo quanto dichiarato dal costruttore, consuma 5.3 litri di carburante ogni 100 km e produce emissioni inquinanti pari a 122 g/km. Monta cerchi da 14” sia all’anteriore che al posteriore

Per quanto riguarda gli ingombri, il Qooder è lungo 2.2 metri, è alto 1.36 metri ed è largo 840 mm. Con il serbatoio pieno, il peso in ordine di marcia raggiunge i 281 kg. Lo scooter presenta un telaio tubolare in acciaio; le sospensioni montano il HTS Hydraulic Tilting System (sistema idro-pneumatico) mentre il sistema frenante prevede due dischi da 240 mm con pinze idrauliche. Il modello è disponibile in cinque colorazioni: Bianco Snow lucido, Rosso swiss lucido, Blu ceresio opaco, Grigio titanium opaco e Nero Raw opaco.

L’eQooder è “il primo ed unico veicolo al mondo con quattro ruote basculanti e zero emissioni“, come riportato dal portale ufficiale della Casa svizzera. Si tratta, in sostanza, della versione elettrica del Qooder in cui il motore a benzina viene sostituito da un propulsore Z-Force completamente elettrico in grado di erogare 60 CV di potenza (e 28 CV di potenza continua) assieme ad una coppia motore che raggiunge i 110 Nm.

Le batterie del Quadro eQooder sono del tipo Z-Force Li-Ion; hanno una capacità standard di poco superiore ai 7 kWh e, stando a quanto dichiarato da costruttore, possono essere ricaricate completamente in 7 ore e mezza. Lo scooter dispone di una trasmissione comprensiva di retromarcia e uno specifico differenziale con doppia trazione posteriore, oltre ad offrire la possibilità di selezionare tra tre diverse modalità di guida (Eco, Sport e personalizzata).

Il peso a vuoto del mezzo è di 280 kg (con batteria di capacità pari a 7.2kWh) mentre raggiunge i 300 kg se la batteria ha una capacità di 10.8 kWh. Dal punto di vista tecnico (telaio, freni e sospensioni), l’Eqooder presenta le stesse specifiche della versione alimentata dal motore a benzina.

Il Quadro QV3

Il QV3 è uno scooter a tre ruote basculanti. Monta lo stesso propulsore del Qooder, ma con una cilindrata inferiore (346 cc) che influisce sulle capacità prestazionali del motore: 28.9 CV a 7.000 giri e 31.8 Nm a 5.500 giri. Nonostante la presenza di tre ruote anziché quattro, le soluzioni adottate dal punto di vista della ciclistica restano le stesse che caratterizzano il Qooder: telaio tubolare e freni a doppio disco da 240 mm di diametro abbinati a pinze idrauliche. Cambia, leggermente, il sistema delle sospensioni: resta il sistema HTS all’anteriore mentre al posteriore il QV3 monta un doppio ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico. La ruota anteriore misura 14” mentre quella posteriore 15”.

Fonte foto: https://www.facebook.com/QuadroVehicles

Lo scooter Quadro Oxygen

L’Oxygen è un piccolo scooter a due ruote, completamente elettrico. Sfrutta un motore Brushless da 48 V, capace di erogare una potenza massima di 3 kW e con un’autonomia dichiarata di 84 km. Le batterie agli ioni di litio sono di tipo estraibile ed hanno una capacità standard di 2.99 kWh; con un caricatore da 5A, il tempo di ricarica è di sei ore ma si dimezza se si impiega un caricatore con amperaggio doppio.

Le dimensioni dell’Oxygen sono particolarmente contenute: 1.025 mm di altezza, 1.855 mm di lunghezza e 680 mm di larghezza. La sella dista dal suolo 810 mm mentre l’interasse misura 1.290 mm. In ordine di marcia, il peso del veicolo è di soli 95 kg mentre quello massimo (inclusivo di bagaglio, passeggero e guidatore) è di 275 kg.

Per ciò che concerne le specifiche tecniche, l’Oxygen presenta un telaio tubolare in acciaio e freni monodisco da 220 mm di diametro. Il sistema delle sospensioni prevede una forcella telescopica idraulica all’anteriore e un monoammortizzatore laterale con regolazione del precarico al posteriore. Lo scooter monta cerchi in alluminio da 16” e offre un quadro strumenti LCD da 4″ con Bluetooth e tre modalità di configurazione tramite applicazione (scaricabile sia su Google Play che su App Store). L’app consente al conducente di configurare il quadro strumenti in tre layout diversi e di essere aggiornato in tempo reale sulle condizioni del veicolo e l’autonomia della batteria.

I prezzi scooter Quadro

I prodotti della Quadro si collocano in diversi segmenti di mercato e, per questo, presentano prezzi di listino piuttosto distanti gli uni dagli altri. Il prodotto più costoso è il Qooder che, in versione base, viene proposto a listino a partire da 11.400 euro; l’edizione speciale Steinbock, invece, è in vendita a 12.690 euro.

Il QV3 si colloca in una fascia di prezzo inferiore; un modello dell’allestimento base costa 8.290 euro mentre per uno dell’edizione limitata Edelweiss servono 9.290 euro. Il prodotto più accessibile della Quadro è l’Oxygen, il cui prezzo di listino base è di 4.799 euro.

Le novità per il 2020: xQooder e Nuvion

Nel 2020, la gamma dei Quadro Scooter si arricchirà di due nuovi elementi.

Il primo è l’xQooder. Come si apprende sul sito ufficiale della Quadro, si tratterà del primo light-enduro a quattro ruote basculanti. Basato sul concept presentato all’EICMA nel 2018, il Quadro xQooder si presterà alla guida fuori strada grazie a specifici adattamenti: “una tipica sella enduro piatta e slanciata” – si legge su quadrovehicle.com – “un manubrio regolabile e pedane allungate per consentire l’adattamento della posizione di guida in base al tipo di terreno.Inoltre, il serbatoio del carburante è stato completamente ridisegnato e spostato davanti al motore, per concentrare le masse del veicolo, modificare la distribuzione del peso e conferirgli un aspetto più agile. Infine, la parte posteriore è stata ridotta con una coda affusolata per garantire leggerezza e linee pulite“.

Il secondo sarà il Nuvion; dotato di ABS e AWBS (All Wheel breaking System), sarà equipaggiato con luci full LED, tecnologia Start&Stop, sella con impunture e finiture in nero lucido. Sarà disponibile in tre diverse colorazioni.

Fonte foto: https://www.facebook.com/QuadroVehicles