Avete intenzione di effettuare un investimento e volete sapere quale sia il migliore il più sicuro? Qui ve lo spieghiamo

Se volete effettuare un investimento e volete sapere quanto sia sicuro, dovete sapere che sarà impossibile avere la certezza della sua prolificità. Ma, per ogni tipo di investimento, può essere effettuata una valutazione dei rischi, che nel caso in cui abbia un risultato accettabile, renderà lo stesso sicuro per l’investitore. Anche perché l’unico obiettivo che si pone chi vuole investire i propri soldi, è quello del profitto.

QUALI SONO I CLASSICI INVESTIMENTI CHE SI POSSONO EFFETTUARE?

I più classici degli investimenti, in quanto a sicurezza, sono quelli effettuati nel mercato immobiliare, un investimento sicuro che permette al acquirente di poter realizzare un profitto, ma nel giro anche di molti anni. L’investimento azionario, il più classico, può essere molto rischioso essendo legato a doppio filo al mercato stesso, rendendo così possibile il rischio di non guadagnare nulla dalla grande cifra investita. Nel mercato immobiliare, però, esiste anche un rischio non collegato al mercato stesso, ma legato ai costi di gestione, i quali si vanno a sommare ai grandi costi iniziali.

QUALE INVESTIMENTO È IL PIÙ SICURO?

Stabilire quale sia l’investimento migliore e più sicuro è praticamente impossibile, visto che sono troppi i fattori che sono nel calcolo dei rischi correlati ad un investimento. Due di questi fattori sono il costo e il tempo, specialmente il secondo, il quale è la variabile principale per calcolare la possibile redditività di un investimento. Perché più aumenterà il tempo e più sarà alto il rischio di subire una contrazione dei benefici, o viceversa.

QUALI SONO LE ALTRE VARIABILI?

Un altro fattore da considerare è il rischio legato alla scelta degli investimenti, perché tra le azioni e le obbligazioni c’è una grande differenza, basta pensare ai sicurissimi (ma poco redditizi Bund tedeschi). Anche i flussi di mercato, che possono essere quantomeno previsti, sono un fattore di calcolo per capire quanto è sicuro l’investimento che si vorrà effettuare.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 20-02-2017


Assegno Sociale 2015 ciò che occorre sapere

Come scaricare il modello ISEE online