Quali sono cibi anticaldo

Quando arriva l’estate, anche quello che mangiamo può servire ad aiutare il nostro corpo: ecco i cibi che aiutano a combattere il caldo

chiudi

Caricamento Player...

Quando si avvicinano i giorni più caldi dell’estate, si tende a perdere l’appetito perchè ogni cosa che si mette in bocca e nello stomaco sembrano fare avvertire ancora di più il caldo.

Mangiare e nutrirsi adeguatamente è invece necessario proprio per riuscire a combattere meglio l’affaticamento e la spossatezza che derivano dalle alte temperature: basta sapersi nutrire con i cibi giusti.

I nutrizionisti consigliano sempre di fare largo consumo di frutta e verdura: in particolar modo di quelle che contengono molta acqua. Per i vegetali dunque via libera alle zucchine, molto buone in ogni tipo di preparazione, e ai cetrioli. La frutta più consigliata è l’anguria, che è anche tipicamente di stagione.

Per quel che riguarda la carne, meglio evitare quella rossa e prediligere la carne di pollo, specie se fatta alla griglia senza condimenti eccessivi. Tra i pesci, il più consigliabile è la sogliola.

Se non si riesce a digerire, l’ideale è una tisana alla menta, fresca e dissetante.