Quali sono differenze fra smoothies e frappè

Specialmente in estate, fa molto piacere, e fa anche bene alla salute, bere dei preparati a base di frutta e verdura. ma ne esistono di tanti tipi diversi: ecco ad esempio la differenza tra smoothies e frappè

chiudi

Caricamento Player...

Qualche volta si fa confusione fra diverse bevande che usano come ingredienti principali la frutta e la verdura, e che all’apparenza possono sembrare tutti uguali, ma in realtà differiscono per il modo in cui sono preparati.

Ad esempio, arriva dall’America la moda degli smoothies, che si possono considerare in un certo senso la versione più leggera e meno calorica di frullati e frappè. In sostanza, nel frullato si aggiunge sempre del latte, e nel frappè a volte anche panna, o gelato: invece lo smoothie è un puro mix di frutta e verdura con l’aggiunta solo di acqua o ghiaccio.

Il nome dello smoothie deriva infatti dalla particolare consistenza che assume, che è molto liscia e morbida; in ogni caso la modalità di preparazione non differisce da quella del frappè, ovvero si ottiene mettendo tutti gli ingredienti in un frullatore.