Quali satelliti ci stanno passando sulla testa?

Si chiama Line of Sight ed è una web app sperimentale che ci permette di vedere le rotte di tutti i satelliti in orbita.

chiudi

Caricamento Player...

Il cielo sopra la nostra testa è molto più affollato di quanto pensiamo: fra aerei e velivoli, sulle nostre teste c’è un discreto traffico. Per soddisfare questa curiosità esistono numerose applicazioni anche per mobile, ma quasi nessuna tiene conto anche dei satelliti.

Ci ha pensato Patricio Gonzales, un programmatore che ha pubblicato Line of Sight, una app sperimentale che ci permette di vedere le orbite dei principali satelliti direttamente su una mappa.

Quali satelliti passano sopra casa nostra?

Line of Sight è decisamente semplice da usare: possiamo semplicemente osservare la mappa e zoomare fino alla zona che ci interessa, oppure usare il campo di ricerca in alto a sinistra, chiamato search for city, che però funziona solo con le città più note e con i nomi in inglese.

Una volta scelta la zona che vogliamo osservare, arriva la parte più curiosa: la colonna di sinistra infatti permette di scegliere quali satelliti vogliamo visualizzare. Per esempio Visible sono tutti quelli che si possono vedere, in teoria, da terra, mentre weather sono quelli meterologici. Ma è scegliendo la voce load more che abbiamo accesso alle informazioni più curiose. Infatti questa funzione permette di caricare la lista completa dei tipi di satelliti esistenti, fra cui ci sono anche alcune curiosità. Per esempio Education oppure military. Niente di strano o segreto comunque: i dati usati dal programmatore sono accessibili a tutti e di pubblico accesso. A lui va il merito di aver avuto voglia e capacità di integrarli in una mappa.

Una volta selezionata la zona che ci interessa, le orbite sono rappresentate da linee, mentre la posizione attuale dei satelliti è identificata da una sorta di “mirino” quadrato che si sposta sulla mappa. Portando l’indicatore sulla linea o sul satellite possiamo vedere alcune informazioni aggiuntive.

Line of sight dettagli 2
Portando il puntatore su un satellite specifico, possiamo vedere l’altezza a cui viaggia

Fonte foto copertina: Line of Sight