Quali sono sintomi celiachia nei bambini

La celiachia è una delle intolleranze alimentari più diffuse al giorno d’oggi, e riconoscerne i sintomi è importante per curarla adeguatamente. Ma come fare per individuarla in un bambino?

chiudi

Caricamento Player...

La celiachia è l’intolleranza al glutine, che è una sostanza che si trova nella maggior parte dei cereali che consumiamo più frequentemente, in primis il grano, ma anche l’orzo, la segale, il kamut. La celiachia provoca un appiattimento dei vili intestinali e un cattivo assorbimento delle sostanze nutritive che si assumono: per questo è particolarmente grave nei bambini, perchè ne compromette la crescita.

Ci sono però una serie di sintomatologie che possono mettere in allerta un genitore, anche se in effetti è difficile poter identificare la celiachia senza un esame appropriato. In genere però il bambino che ne soffre ha problemi a digerire, ed è spesso svogliato e di cattivo umore.

Il sintomo più evidente è però un suo sviluppo tardivo o mancato a livello fisico: in genere i bimbi celiaci sono più piccoli e bassi degli altri della stessa età.