Quali sono documenti per passaporto minori

Se si deve intraprendere un viaggio al di fuori dei Paesi della Comunità Europea portando con sè dei minori, è necessario che anche loro possiedano il passaporto. Ecco i documenti necessari per richiederne il rilascio

chiudi

Caricamento Player...

Prima del 2012, un minore poteva viaggiare anche senza avere un passaporto proprio, ma solo  facendo un’iscrizione sul passaporto di uno dei suoi genitori. Viceversa, ora è necessario che ne abbia uno suo personale. Fino al compimento dei 14 anni, i minori possono viaggiare solo se accompagnati da un genitore, o da un tutore, in seguito possono spostarsi anche da soli (previo possesso del passaporto).

Per ottenere il rilascio del passaporto, che come quello per gli adulti deve essere richiesto presso gli uffici della Polizia o dei Carabinieri, servono i seguenti documenti:

  • un documento di riconoscimento valido del minore
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti
  • 1 contributo amministrativo da € 73,50 sotto forma di contrassegno telematico per passaporto (da acquistare in una rivendita di valori bollati)
  • la ricevuta di pagamento di € 42,50 per il passaporto ordinario.

Per i bambini che abbiano tra gli 0 e i 3 anni la validità del documento è di soli tre anni; fino ai 18 anni invece ha validità quinquennale.