Potresti avere una moneta da 2 euro che ne vale 2.000 (e non saperlo)

Potresti avere una moneta da 2 euro che ne vale 2.000 (e non saperlo)

Le monete da due euro che ne valgono fino a duemila. La lista dei pezzi (ad oggi) più preziosi che potresti avere in tasca o nel portafogli.

Incredibile ma vero, potresti essere in possesso di una moneta da due euro che ne vale più di duemila!!! Il motivo? Dall’entrata in vigore della moneta unica, alcune monete sono state prodotte in tiratura limitata. Non affrontiamo il discorso del valore intrinseco della moneta, limitiamoci a dire che ad oggi potreste essere in possesso di un pezzo di metallo che le convenzioni fanno valere due euro e che potrebbe valere una vera e propria fortuna.

La stima sul valore delle monete

La moneta da due euro è quella utilizzata dagli Stati europei per la celebrazione di eventi. Molti stati hanno deciso di incidere sulla moneta un simbolo celebrativo caratteristico. Ma su un numero limitato di pezzi.

Euro risparmi

Quali sono le monete da due euro che ne valgono fino a duemila

A tirare le somme del valore delle monete ci ha pensato Flooxer Now, che ha fatto la lista delle monete più preziose tra tutte quello prodotte dal 2004 al 2019.

Finlandia 2004. Lo Stato ha coniato cinquecentomila monete da due euro per celebrare l’ingresso di dieci nuovi paesi nell’Unione europea. I pezzi hanno un valore stimato di cinquanta euro.

Vaticano 2005– Per la Giornata Mondiale della Gioventù a Colonia, in Germania, il Vaticano ha prodotto centomila pezzi che oggi hanno un valore stimato di trecento euro circa.

Monaco 2007. In occasione dei venticinque anni dalla morte di Grace Kelly, il Principato ha prodotto in serie limitata (duemila pezzi) in onore della Principessa. Il valore stimato si aggira intorno ai duemila euro.

Monaco 2015. Le buone notizie arrivano ancora dal Principato, che in occasione degli otto secoli dalla sua fondazione ha prodotto una moneta in lega bimetallica valutata ad oggi millecinquecento euro circa.