Qual U21, Islanda-Italia: formazioni, risultato e tabellino della sfida
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Qual. Euro U21, colpo Italia in casa dell’Islanda: decisiva la doppietta di Pobega

Paolo Nicolato Italia U21

Qual. Euro U21, Islanda-Italia 1-2: la doppietta di Tommaso Pobega regala il successo agli ‘Azzurrini’.

REYKJAVIK (ISLANDA) – Qual. Euro U21, Islanda-Italia 1-2. Vittoria fondamentale in chiave qualificazione per gli Azzurrini. A Reykjavik decide la doppietta di Tommaso Pobega.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Qual. Euro U21, Islanda-Italia LIVE

Islanda U21-Italia U21 1-2

Marcatori: 35′ Pobega (Ita), 63′ Baldursson (Isl). 88′ Pobega (Ita)

Islanda U21 (4-3-2-1): Gunnarsson P. S.; Sampsted, Porkelsson, Leifsson, Gunnarsson H.; Porteinsson, Hauksson (90’+1 Ingimundarson), Johannesson (82′ Helgason); Baldursson (83′ Finnsson), Willumsson W.; Gudjohnsen (72′ Willumsson B.). All. Vidarsson

Italia U21 (3-5-2): Carnesecchi; Delprato, Gabbia, Lovato (72′ Vogliacco); Bellanova, Pobega, Rovella, Frattesi, Sala; Sottil (90’+1 Maleh), Scamacca (80′ Pinamonti). All. Nicolato

Arbitro: Sig. Ioannis Papadopoulos (Grecia)

Note: Ammoniti: Baldursson, Hauksson (Isl); Gabbia, Vogliacco, Maleh (Ita)

Prima metà di gara senza tiri in porta. L’unico pericolo lo ha corso la difesa azzurra, ma Gudjohnsen di testa è impreciso. Alla prima vera conclusione l’Italia trova il vantaggio. Pobega raccoglie una respinta corta e con il sinistro firma l’1-0. Dopo il vantaggio gli Azzurrini controllano la sfida e vanno vicini al raddoppio con Sala e Scamacca prima del duplice fischio.

Nella ripresa l’Italia abbassa troppo il ritmo anche se arriva per prima a tirare in porta con Scamacca, tiro centrale. Il pareggio islandese arriva al 63′. Errore in uscita di Carnesecchi, Willumsson corregge in rete la conclusione di Baldursson. Negli ultimi minuti la squadra di Nicolato si porta avanti. Conclusione dalla distanza di Pobega, la palla finisce in rete grazie alla deviazione di un avversario. Non c’è più tempo per la rimonta islandese. L’Italia conquista la vittoria e avvicina la qualificazione.

Nicolato: “Sono molto soddisfatto”

Al termine della partita Paolo Nicolato ha parlato ai microfoni di Rai Sport: “Sapevamo le difficoltà di questa partita. Siamo molto soddisfatti, i ragazzi hanno interpretato bene la sfida. Sono molto soddisfatto. Quello che mi rende più felice è che siamo partiti due anni fa con una formazione che poteva vincere l’Europeo poi nel tempo le cose sono cambiate, ma siamo riusciti sempre a fare molto bene […]“.

Paolo Nicolato Italia U21
Paolo Nicolato

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:26

Euro 2020: i gironi

nl pixel