Qualificazioni Euro U21 2023, Italia-Lussemburgo 3-0. Gli Azzurrini ripartono con una vittoria. A segno Pirola e Cancellieri.

EMPOLI – Qualificazioni Euro U21 2023, Italia-Lussemburgo 3-0. Riparte con una vittoria il cammino degli Azzurrini nella manifestazione. Una prestazione di buon livello da parte degli uomini di Nicolato e in futuro serve cambiare passo, almeno in difesa, per poter essere competitivi anche contro squadre più forte.

Il resoconto della partita

Dopo una buona partenza da parte del Lussemburgo (Carnesecchi attento su Curci), l’Italia è riuscita a trovare il vantaggio al 7′ con Pirola. Punizione perfetta di Tonali e colpo di testa del difensore del Monza. Cinque minuti dopo è arrivato il raddoppio della squadra allenata da Nicolato. Ancora una volta è il capitano dell’U21 a pennellare su punizione e Olesen manda la palla nella propria porta. Nel finale di tempo è il Lussemburgo a creare due occasioni con Curci, attento Carnesecchi, e Ikene, palla di poco fuori.

Nella ripresa subito l’Italia a chiudere i giochi. Azione personale di Cancellieri e rete del giocatore del Verona. Poco da segnalare nel prosieguo del match se non due chance per Salcedo e Calaforiori con il portiere del Lussemburgo che ha risposto presente. Una vittoria importante sicuramente per gli uomini di Nicolato, ma serve registrare qualcosa nel reparto difensivo anche in vista delle prossime uscite ufficiali.

Green Pass obbligatorio, le regole dal 15 ottobre

Paolo Nicolato Italia U21
Paolo Nicolato

Il tabellino del match

Italia U21-Lussemburgo U21 3-0

Marcatori: 7′ Pirola, 12′ aut. Olesen, 50′ Cancellieri

Italia U21 (4-3-3): Carnesecchi; Bellanova (88′ Ferrarini), Carboni, Pirola, Udogie (63′ Calafiori); Ricci S., Tonali, Rovella (76′ Fagioli); Colombo (63′ Salcedo E.), Piccoli (46′ Yeboah), Cancellieri. All. Nicolato

Lussemburgo U21 (4-4-2): Fox; Bernardy (46′ Kuete), Olesen, D’Anzico, Schmit; Latic (90′ Sacras), Medina (76′ Monteiro), Ikene, Osmanovic; Curci, Bernard (69′ Turping). All. Cardoni

Arbitro: Sig. Peter Kralovic (Slovacchia)

Note: Ammoniti: Cancellieri (I); Curci, Ikene (L). Angoli: 5-3 per l’Italia U21. Recupero: 3′ p.t.; 4′ s.t.

calcio news

ultimo aggiornamento: 03-09-2021


Mario Mandzukic annuncia il ritiro

L’ex bandiera dell’Inter Giacinto Facchetti