Qualificazioni EuroBasket 2022, Russia-Italia: resoconto e tabellino
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Qual. EuroBasket 2022, terza vittoria per l’Italia. Russia battuta a Tallinn

ItalBasket

Qual. EuroBasket 2022, Russia-Italia 66-70. Terza vittoria consecutiva per gli uomini di Meo Sacchetti. Tessitore top scorer.

TALLINN (ESTONIA) – Qualificazioni EuroBasket 2022, Russia-Italia 66-70. Terza vittoria per gli azzurri nella competizione su altrettante partite. Con questo successo i ragazzi di Meo Sacchetti hanno agguantato in testa alla classifica proprio i sovietici che hanno una partita in più.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le parole di Sacchetti – Soddisfatto al termine della partita il ct Sacchetti: “Questi ragazzi si sono trovati bene insieme – ha detto il tecnico azzurro ai microfoni della Federbasket forse abbiamo sbagliato qualche lettura e cambio ma la perfezione non esiste […]. Mi dispiace non aver potuto giocare contro la Macedonia del Nord per dare minuti […]“.

La partita

E’ stata una partita attenta da parte dell’Italia. Un inizio con un break di 6-0 annullato subito dalla Russia. Il primo quarto si è concluso in parità (15-15). L’allungo decisivo è arrivato nella seconda frazione. Gli azzurri sono riusciti a guadagnare cinque punti tra loro e gli avversari (21-16). Un distacco aumentato nel terzo grazie al parziale di 14-13. Negli ultimi dieci minuti la Russia ha provato a rientrare in gioco. La squadra di Sacchetti, però, si è difesa con ordine andando a conquistare la vittoria con il punteggio di 70-66.

In chiave azzurra il migliore è stato Tessitori con 27 punti. In doppia cifra anche Ricci (12) e Spisso (11). Un risultato importante per gli azzurri che rimangono a punteggio pieno nel girone. Ora in campo di nuovo a febbraio quando ci sarà il recupero contro la Macedonia del Nord, sfida rinviata nella giornata di sabato 27 novembre per la presenza di casi Covid nella squadra macedone.

ItalBasket
fonte foto https://www.facebook.com/FIPufficiale/

Il tabellino

Di seguito il tabellino di Russia-Italia 66-70 (15-15 16-21 13-14 22-20)

Russia: Baburin* 8, Motovilov 8, Ivlev* 6, Balashov ne, Grigiryev n.e., Strebkov 8, Vorontsevich* 11, Ilnitskiy 5, Lopatin*, Kulagin M.* 7, Valiev 4, Antipov 9. Coach Bazarevich

Italia: Della Valle 3, Spissu* 11, Moretti 3, Baldasso, Tessitori* 27, Ricci* 12, Gaspardo 4, Vitali M* 2, Pecchia, Alviti, Akele, Pajola* 5. Coach Sacchetti

Arbitri: Antonio Conde (Spagna), Martins Kozlovskis (Lettonia), Dariusz Zapolski (Polonia)

fonte foto copertina https://www.facebook.com/FIPufficiale/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:26

Mike Tyson torna sul ring, finisce con un pareggio la sfida contro Roy Jones Jr.

nl pixel