Formula 1, Leclerc in pole position a Monza. Hamilton in prima fila

Le qualifiche del GP d’Italia 2019. Charles Leclerc conquista la pole position a Monza. Hamilton in prima fila, 4° Vettel.

MONZA – Le qualifiche del GP d’Italia 2019 nel segno di Charles Leclerc. Dopo aver dominato le prove libere, il monegasco partirà anche in pole position al termine di un sabato molto strano. Il tatticismo, infatti, lo ha fatto da padrone con i piloti (escluso Sainz e quello della Ferrari n.d.r.) che non sono riusciti a fare il tempo. La griglia, fino a questo momento, vede Hamilton in prima fila con Bottas e Vettel in seconda ma la direzione gara ha aperto un’investigazione e per questo qualcosa potrebbe cambiare.

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton a Monza (fonte foto https://twitter.com/pirellisport)

Le dichiarazioni di Leclerc – Soddisfatto al termine della gara Charles Leclerc che sogna di vincere davanti al pubblico di Monza: “E’ davvero incredibile. Vedere così tante persone è fantastico. Sono felice per la pole ma è un peccato che alla fine ci sia stato tutto quel casino“.

Il resoconto delle qualifiche

Un sabato molto particolare a Monza dove la scia si è rivelata fondamentale per firmare il miglior crono. Leclerc sin dal primo giro si è messo davanti a tutti. Un dominio interrotto nella Q2 da Lewis Hamilton ma nella tranche definitiva il monegasco è ritornato davanti a tutti. Una pole position sub judice visto che è sotto investigazione il comportamento dei piloti che hanno cercato di rallentare per prendere la scia delle altre vetture.

In caso di conferma di griglia di partenza Leclerc ed Hamilton in prima fila con Bottas e Vettel in seconda. Da segnalare la quinta e sesta posizione di Daniel Ricciardo e Niko Hulkenberg. Mentre la top ten è completata da Carlos Sainz, Alexander Albon, Lance Stroll e Kimi Raikkonen. Rimpianti per Antonio Giovinazzi che per questione di millesimi non è entrato nella serie decisiva. Nessun crono per Max Verstappen che ha avuto un problema durante la prima sessione di qualifiche. L’olandese, comunque, partiva in fondo alla griglia per il cambio della power unit.

La griglia di partenza

Di seguito la griglia di partenza di Monza

Prima fila
1° Charles Leclerc (Ferrari); 2° Lewis Hamilton (Mercedes)

Seconda fila
3° Valtteri Bottas (Mercedes); 4° Sebastian Vettel (Ferrari)

Terza fila
5° Daniel Ricciardo (Renault); 6° Nico Hulkenberg (Renault)

Quarta fila
7° Carlos Sainz (McLaren); 8° Alexander Albon (Red Bull Racing)

Quinta fila
9° Lance Stroll (Racing Point); 10° Kimi Raikkonen (Alfa Romeo Racing)

Sesta fila
11° Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo Racing); 12° Kevin Magnussen (Haas F1 Team)

Settima fila
13° Daniil Kvyat (Toro Rosso); 14° Romain Grosejan (Haas F1 Team)

Ottava fila
15° Sergio Perez (Racing Ponti); 16° George Russell (Williams)

Nona fila
17° Robert Kubica (Williams); 18° Lando Norris (McLaren)

Decima fila
19° Pierre Gasly (Toro Rosso); 20° Max Verstappen (Red Bull Racing)

fonte foto copertina https://twitter.com/pirellisport

ultimo aggiornamento: 08-09-2019

X