Qualità della vita 2021, Trieste al primo posto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Qualità della vita 2021, Trieste al primo posto

panoramica trieste piazza unita

Trieste torna al primo posto della prestigiosa classifica Qualità della vita stilata da il Sole 24 Ore.

Qualità della vita 2021, Trieste al primo posto della particolare classifica che fotografa il tenore, lo stile e la qualità della vita nelle città italiane. Nonostante una seconda parte di 2021 decisamente complicata per il Covid, Trieste si conferma un’eccellenza italiana per quanto riguarda il lavoro, i servizi e gli ambienti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Qualità della vita 2021, Trieste al primo posto

Trieste è il fiore all’occhiello dell’Italia per quanto riguarda il 2021. La città gode di fortune naturali che le regalano spazi verdi e un mare splendido. Ma il patrimonio naturalistico deve essere ottimizzato, usato nel migliore dei modi, rispettato.

Nella graduatoria stilata da il Corriere della Sera, Trieste occupa la prima posizione ad esempio per quanto riguarda Cultura e tempo libero. La città è sul secondo gradino del podio per quanto riguarda la categoria Affari e lavoro. Unica macchia, il piazzamento nella categoria Giustizia e sicurezza, con la città che occupa il novantasettesimo posto.

Riassumendo, a Trieste si vive bene e si lavora. E, fattore da non sottovalutare, lavorano anche i giovani. La città ospita numerose imprese di rilievo e per quanto riguarda i giovani ha un tasso di occupazione che arriva al 75%.

panoramica trieste piazza unita
panoramica trieste piazza unita

Le altre città

Le prime posizioni della classifica sono monopolizzate da province del Nord e nella Top 10 registriamo la presenza di Treviso, che scala la graduatoria grazie alla qualità della vita delle donne. Al contrario, nelle ultime posizioni della classifica troviamo principalmente città del Sud Italia. Un dato che evidentemente preoccupa e non poco in quanto conferma il divario economico e sociale tra Nord e Sud. Tra le grandi città crescono Milano, Roma e Firenze. Piccoli passi in avanti anche per Bari e Napoli.

Come viene stilata la classifica

La classifica redatta da Il Sole 24 Ore viene stilata prendendo in considerazione sei ambiti: ricchezza e consumi, affari e lavoro, demografia società e salute, ambiente e servizi, cultura e tempo libero.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2021 12:04

Covid, aumentano ancora i ricoveri in Italia. Nuove restrizioni in vista?

nl pixel