Quando acquistare obbligazioni

Stai pensando di investire una somma di denaro in azioni o titoli di stato? Ecco una pratica guida su cosa considerare prima di acquistare obbligazioni

Visti i tempi difficili sono tantissime le persone che ricercano informazioni su come guadagnare dei soldi extra oppure come investire in ambito finanziario. Le azioni e i titoli di stato continuano ad essere una delle forme di investimento preferite anche da chi è alle prime armi. Ecco qualche dritta da seguire prima di acquistare obbligazioni…

Obbligazioni

Le obbligazioni restano ancora oggi per milioni di investitore una forma di investimento sicuro e dai rischi davvero bassi. Si tratta di titoli di stato che possono essere sottoscritti da qualsiasi forma o persona giuridica come società, stato o ente internazionale. Esse possono essere erogate in tre diverse modalità:

  • nominale: ossia il valore di vendita è sempre uguale al valore originale;
  • sotto la pari: la dote risulta più bassa, ma sarà ricompensata con gli interesse in interessi;
  • sopra la pari: il valore di emissione titolo è superiore a quanto dichiarato.

La compravendita di obbligazione è ancora oggi una delle strategie economico-finanziaria considerata come un investimento tranquillo visto che consente di immettere una somma di capitali in una società che successivamente riconoscerà degli interessi senza bisogno di fare nulla. In poche parole si prestano dei soldi con la sicurezza di averli indietro con un profitto. Le obbligazioni possono essere acquistata presso la banca, ma oramai anche su internet.

Quali acquistare?

Prima di decidere di acquistare obbligazioni è opportuno considerare e valutare una serie di fattori prima di investire nel mercato finanziario. Il valore più importante è il rating, ossia il valore che le agenzie attribuiscono alle obbligazioni. E’ importante valutare anche il tasso di rendimento delle obbligazioni che può essere fisso e variabile. Questo valore gioca un ruolo importantissimo: più alto è il rendimento delle obbligazioni più alto sarà il rischio come accade per l’acquisto di obbligazioni greche e venezuelane. Infine è da considerare anche il periodo di sottoscrizione di un’obbligazione: più sarà lungo più alto sarà l’interesse maturato visto che si sarà esposti ad un rischio di gran lunga maggiore e la valuta. Tra le obbligazioni più acquistate ci sono le obbligazioni in dollari e le obbligazioni in bei emesse dalla Banca Europa per gli Investimenti (BEI) considerata una delle emittenti più popolare e presente in Italia ed Europa.certificato_unicasim

Ricevi le ultime notizie in Real Time, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 04-09-2017

Guide News Mondo

X