Ottenuto un prestito, è possibile restituirlo prima del previsto

Quando conviene l’estinzione anticipata di un prestito? Dipende dal debito residuo e dall’incidenza della penale.

Cos’è l’estinzione anticipata?

L’estinzione anticipata, quando si parla di un prestito personale, consiste nel restituire il prestito ottenuto da un istituto di credito prima della data stabilita dall’accordo firmato.

Procedendo con ordine, si definisce prestito personale il prestito che viene concesso da un istituto creditizio a un privato avendo come garanzia il reddito del richiedente o, nel caso in cui il reddito non fosse sufficiente, una cambiale o l’impegno di un fideiussore.

Il prestito personale va restituito in rate fisse che includono un certo tasso di interesse. Le rate vengono commisurate al reddito percepito dal richiedente ma, se il debitore dovesse risultare in ritardo con il pagamento di una sola rata, l’interesse da applicare al debito residuo aumenterebbe e quindi risulterebbe ancora più difficile estinguerlo.

Quando conviene l’estinzione anticipata di un debito personale?

Si tratta di una soluzione finanziaria da adottare dopo un’attenta valutazione di costi e benefici.

Uno dei dati fondamentali da tenere in considerazione è che scegliendo di estinguere il debito in un’unica soluzione si incorrerà nel pagamento di una penale che secondo le norme di legge non potrà mai superare l’1% del debito residuo.

La penale non si applica quando si sceglie di restituire in un’unica soluzione l’intera somma ricevuta in prestito oppure quando l’estinzione anticipata prevede il versamento di cifre uguali o superiori a 10.000 Euro. In aggiunta la penale non si applica se il rimborso è stato effettuato a seguito di un contratto con un’assicurazione che garantisca il credito.

In generale conviene scegliere l’estinzione anticipata del debito quando si sono pagate solo poche rate. In questo modo infatti si potranno risparmiare gli interessi delle rate successive: se gli interessi risparmiati sono superiori alla penale che si dovrebbe pagare per l’estinzione del debito converrà. In caso contrario sarà bene rinunciare all’idea di estinguere il debito residuo in una volta sola.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 05-04-2017


Poste Italiane: Le offerte sui prodotti del Gruppo

Alitalia, sciopero di 24 ore: cancellato il 60% dei voli