Quando fare tagliando BMW M3: il nuovo sistema CBS

Quando fare tagliando BMW M3: dettagli e informazioni importanti

Quando fare tagliando BMW M3: tutti i dettagli e le informazioni importanti per capire il nuovo servizio CBS. Cosa significa, cosa comporta e come va gestito.

Una pratica vetusta

Le automobili sono degli organismi estremamente complicati, sofisticati ed evoluti. La manutenzione programmata è il minimo che possiamo fare per tenerle in ordine di marcia ideale. Questo vale per qualsiasi veicolo, ma è ancora più importante con auto dalle prestazioni pompatissime come la BMW M3.

È difficile capire quando si è introdotta la pratica della manutenzione programmata per legge, nota come il “tagliando”. La sua età potrebbe facilmente avvicinarsi al secolo. Ma le tecnologie del giorno d’oggi sono forse pronte a farci vivere una rivoluzione. Che a ben vedere è già iniziata da tempo.

Sensori ovunque

Le auto moderne sono farcite di sensori di ogni tipo. L’elettronica è una componente sempre più importante e imprescindibile. Non solo ci rendono la vita a bordo più comoda e piacevole, ma ci aiutano proattivamente nella guida, compiendo operazioni al posto nostro.

Pensiamo per esempio ai sensori di parcheggio che ci dicono quando fermarci, o ai sensori luce che accendono i fari quando si fa buio o si entra in galleria. Oppure i sensori pioggia che attivano i tergicristalli.

Ci pensa il computer

I sensori aiutano anche a diagnosticare quando un componente necessita di riparazione o sostituzione. Siano essi le pastiglie dei freni o l’olio motore. Il tagliando non serve più perché è l’auto stessa che ci avvisa quando è il caso di andare dal meccanico e perché.

A noi non resta che darle retta e goderci tutto il resto, senza invalidare la garanzia.

BMW, dal 2001, non prevede interventi di manutenzione a intervalli fissi con contenuto prestabilito (c.d.”tagliando”). Al contrario ogni BMW è dotata del sistema CBS (Condition Based Service) che definisce le scadenze ottimali per la manutenzione dei singoli componenti (es. olio, pastiglie, microfiltro..etc..).

Ricevi le ultime notizie in Real Time, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 21-11-2016

Redazione News Mondo

X