Quando sostituire olio cambio automatico

Sostituzione olio cambio automatico: quando farlo e i costi

Sono in molti a stupirsi quando leggono sul libretto uso e manutenzione che deve essere sostituito l’olio del cambio automatico, ma tale operazione va fatta obbligatoriamente da una persona esperta. A tale riguardo è bene evitare il fai da te poichè i problemi che si potrebbero creare possono essere non indifferenti.

Che sia un cambio automatico a doppia frizione, robotizzato o di tipo CVT a variazione continua la manutenzione è di vitale importanza.

Purtroppo la rottura del cambio automatico è spesso associata ad una scarsa manutenzione e soprattutto alla trascuratezza del cambio d’olio.

L’importanza dell’olio nel cambio automatico

In un cambio automatico l’olio non ha solo la funzione di lubrificare, ma altresì attivare i pacchi di frizione nonchè provvedere al raffreddamento agli alti regimi. Quando l’olio dunque, con il trascorrere del tempo si fa vecchio, perde la sua viscosità, di conseguenza il cambio automatico è molto più facile che sia soggetto ad usura ed è più esposto a guasti.

Quando bisogna sostituire l’olio nel cambio automatico?

C’è da dire in questo caso che non è facile stabilire un intervallo esatto di chilometri, perchè diversi sono i fattori che possono influire. Un esempio per capire di quanto appena detto? Molto dipende dallo stile di guida  e dai percorsi effettuati.

Generalmente gli addetti ai lavori consigliano di sostituire l’olio nel cambio automatico ogni 50.000 km e mai oltre i 60.000 km. Se si percorrono queste distanze allora bisogna poi provvedere alla sua sostituzione, in caso contrario l’olio comincia a perdere la sua qualità e non riuscirà più a svolgere le sue stesse funzioni.

Quanto costa sostituire l’olio nel cambio automatico?

La sostituzione dell’olio nel cambio automatico prevede costi che possono variare da officina a officina. Generalmente il costo medio per poter eseguire tale operazione è sui 250€.

Per sostituire l’olio sono sconsigliate le procedure fai da te perchè è necessario disporre di una pompa apposita per eliminare il vecchio e mettere quello nuovo.

Ricevi le ultime notizie in Real Time, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 22-06-2017

Newsmondo Guide