Quante volte è possibile surrogare il mutuo per legge?

Quante volte è possibile surrogare il mutuo per legge?

I limiti imposti indirettamente dalle banche, ma non dalla legge

Quante volte è possibile surrogare il mutuo? La legge non impone alcun limite, ma le banche non vedranno di buon occhio i clienti in continua migrazione.

La surroga del mutuo: quando è possibile e come

Dal 2007 in avanti, grazie all’approvazione della legge Bersani Bis il cliente di un istituto bancario può decidere di trasferire di chiudere il proprio mutuo per aprirne un altro, più vantaggioso, presso un’altra banca.

Questa operazione non ha alcun costo poiché alle banche è proibito imporre il pagamento di commissioni o di qualsiasi altro tipo di spesa al cliente che abbia chiesto la surrogazione.

La surroga di un mutuo è possibile in qualsiasi momento e può accedervi qualunque cliente per qualunque esigenza. L’acquisto o la ristrutturazione di un qualunque immobile, qualunque sia il fine a cui sia destinato, può essere coperta da un mutuo, e sarà sempre possibile surrogare quel mutuo.

Quante volte è possibile surrogare il mutuo?

La surrogazione del mutuo come abbiamo detto non impone alcuna spesa al debitore, ma obbliga le banche a farsi carico delle spese notarili relative all’operazione.

Per questo motivo, anche se la legge non impone un limite al numero di volte in cui un cliente può far migrare il suo mutuo da un istituto bancario all’altro, le banche tendono a non concedere il mutuo a clienti che hanno sfruttato più volte la possibilità di surrogare il mutuo.

Questo perché è molto probabile che un debitore che abbia già sfruttato la possibilità di surrogare il mutuo in passato sia portato a farlo anche in futuro, caricando la banca che si accinge a lasciare delle spese dell’operazione.

Una banca infatti non può rifiutarsi di concedere la surroga di un mutuo a un cliente che voglia cambiare banca, ma ha facoltà di rifiutare di concedere un mutuo a un cliente che consideri in qualche misura inaffidabile.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 08-04-2017

X