Quanti chilometri deve avere un'auto usata per essere un buon affare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quanti chilometri deve avere un’auto usata per essere un buon affare

Concessionaria auto

Guida all’acquisto di un’auto usata: quanti chilometri deve avere per essere considerata un buon affare.

In questo momento di transizione tra le auto tradizionali e quelle elettriche, un crescente numero di persone sta scegliendo di acquistare un’auto usato. E per tutti la domanda (d’obbligo, sia chiaro) è una: quanti chilometri deve avere un’auto usata?

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il problema dei chilometri percorsi

Navigando in rete capita spesso di imbattersi in buone occasioni e proprio quando stiamo per completare l’acquisto rimaniamo bloccati nel leggere il chilometraggio dell’auto. In effetti spesso le macchine a basso costo, soprattutto quelle di un certo valore di mercato, hanno un chilometraggio importante. Quindi è bene e doveroso controllare il chilometraggio ma non è giusto lasciarsi scoraggiare a prescindere.

Concessionaria auto
Concessionaria auto

Quanti chilometri deve avere un’auto usata per essere un buon affare

È difficile dire quanti chilometri deve avere un’auto usata per poter essere considerata un buon affare. In linea generale le macchine con dieci anni di vita e meno di 100.000 chilometri rappresentano un buon affare.

Ma il rapporto qualità della macchina/chilometraggio dipende da una serie di fattori. Ad esempio i motori diesel sono più resistenti perché le macchine viaggiano ad un numero di giri inferiore rispetto alle auto a benzina. Quindi 150.000 chilometri su una macchina diesel non sono gli stessi 150.000 chilometri su una macchina a benzina.

Inoltre dipende dall’uso che il precedente proprietario ha fatto dell’auto. Se ha viaggiato in autostrada, con la macchina poco sollecitata, è un conto, se si è mosso prevalentemente in città e per tratti brevi ovviamente è un altro. Solitamente una macchina che ha viaggiato prevalentemente in rettilineo e con pochi cambi di marcia, quindi in autostrada, è in condizioni migliori di una macchina con qualche chilometro in più ma che ha viaggiato su strade di montagna.

Inoltre bisogna valutare gli interventi di manutenzione come la sostituzione della frizione e il cambio dell’olio. Se sono stati fatti di recente, allora la macchina acquista valore e potrebbe essere un buon affare nonostante il numero di chilometri che ha percorso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Febbraio 2022 13:51

I benzinai al Governo: “Senza interventi rischio chiusure”

nl pixel