Quanto costa la visura camerale? I prezzi e come ottenerla
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quanto costa la Visura Camerale? Non molto, ma non è mai gratuita

leggere firmare documenti

Quanto costa la visura camerale? Non molto ma va sempre pagata, se trovate siti che ve le offrono gratis fate grande attenzione.

Sono molti i siti che offrono la visura camerale online gratis, ma si tratta di raggiri o, nella migliore delle ipotesi, di pubblicità poco chiara. Esiste infatti un costo fisso per le visure camerali, che non è possibile evitare in alcun modo. Certo i servizi online possono fare molto per tagliare i costi vivi, ma quelli fissi restano. Rispondiamo quindi al quesito nel modo più chiaro possibile quanto costa la visura camerale?

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dove e come ottenere la Visura Camerale

La Visura Camerale è un documento privo di valore legale che riassume in maniera schematica tutti i dati significativi in merito a un’impresa, al suo organico e al suo ambito di attività.

Si può richiedere una Visura Camerale solo di quelle aziende che risultino iscritte al Registro delle Imprese presso le Camere di Commercio Italiane.

Richiedere visura camerale nel mondo fisico

Possiamo chiedere la visura camerale presso le sedi delle Camere di Commercio Regionali. Ogni cittadino ha diritto di richiedere la Visura Camerale di una qualunque azienda. In alternativa, possiamo usufruire dei servizi online della stessa Camera di Commercio o da diversi intermediari che sono autorizzati a fornire i dati depositati nel Registro delle Imprese.

Visura camerale: quanto costa?

E’ molto frequente imbattersi in siti web che promettono una Visure Camerali online completamente gratuite. In questo caso facciamo molta attenzione, perché è vero che alcuni dati sono stati resi accessibili liberamente, ma altri richiedono ancora il pagamento di una piccola spesa.
Quasi tutti i siti che offrono la visura camerale gratis in realtà ripropongono i dati del Registro delle Imprese, cercando poi di venderci qualche altro tipo di servizio. Insomma, scegliendo la versione gratuita ci troveremo con una visura azienda incompleta, con i soli dati pubblicamente accessibili.

Visura camera di commercio: molti dati pubblici, ma poco raggiungibili

In realtà la questione nasce da una piccola “falla” nel sistema del Registro delle Imprese. Anche se è tecnicamente possibile per tutti ottenere alcuni dati sulle imprese (che sono pubblici per legge) infatti, accedere a questi dati risulta piuttosto impervio per chi non è un “tecnico”. Per questo motivo alcune aziende hanno deciso di mettere a disposizione questi dati, in una forma più leggibile, o per lo meno più raggiungibile, in quelle che molti pensano siano visure camerali gratis online. In altre parole, si tratta degli stessi dati che potremmo avere dal Registro imprese Italiano con qualche sforzo e un po’ di tempo da dedicare.

Visura camerale gratuita ma limitata attraverso i canali ufficiali

Il sito ufficiale del Registro Impese italiano (registroimprese.it) permette a tutti i cittadini di fare ricerche nella sua base dati, mostrando alcune informazioni essenziali come la sede legale e la denominazione di un’azienda, senza alcuna registrazione.

visura camerale gratuita registro imprese
Visure camera di commercio attraverso il sito ufficiale

Registrandoci al sito possiamo avere alcune informazioni in più, come il Numero REA o il codice fiscale. Dalla stessa pagina del Registro delle Imprese che ci propone il risultato tuttavia possiamo già capire che le visure camerali vere e proprie hanno sempre un costo, anche se piuttosto contenuto. Si va dai 3 euro della visura ordinaria per le imprese individuali, agli 11 euro per un fascicolo storico.

Come funziona la visura camerale?

La Visura Camerale ha sempre un costo, che può variare a seconda del tipo di azienda per la quale viene richiesta.

Ad esempio, la Visura Camerale ordinaria di un’azienda unipersonale avrà un costo molto inferiore a quelli da sostenere per ottenere la Visura Camerale di una S.p.A.

Come illustrato in un apposito documento del Registro delle Imprese i costi relativi ad ogni tipo di visura sono i seguenti:

  • visura ordinaria imprese individuali – 3 Euro
  • visura ordinaria società di capitale (S.p.A.) – 5 Euro
  • visura ordinaria società di persone – 3.50 Euro

La Visura Camerale Storica presenta una maggiorazione di 1 Euro rispetto ai costi appena riportati.

Teniamo presente inoltre che un Certificato Camerale, cioè un documento dotato di valore legale in cui si attesti la veridicità di quanto contenuto nella Visura Camerale di un’impresa, ha costi differenti e più elevati. In questo caso però il consiglio è quello di rivolgersi a uno specialista o alla Camera di Commercio della nostra provincia per tutti i ragguagli del caso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2022 3:42

Usa, l’inflazione cresce: prezzi a gennaio cresciuti più del 7 per cento

nl pixel