Quanto costa partecipare alla Dakar
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quanto costa partecipare alla Dakar

Motociclista Rally Dakar

Moto, auto, camion e SSV: quanto costa partecipare alla Dakar e come risparmiare.

Non ci sono dubbi sul fatto che la Dakar sia una delle competizioni più affascinanti per gli amanti del mondo dei motori. Le sue mille difficoltà, gli imprevisti, la soddisfazione al termine della giornata, gli interventi tecnici sui mezzi. Un concentrato di emozioni. Siamo di fronte ad una manifestazione che – purtroppo – è ancora di nicchia e che fatica ad imporsi nonostante abbia alle spalle una storia lunga e gloriosa, fatta di grandi imprese e avventure fantastiche. A differenza di molte competizioni, la Dakar è aperta anche ai privati, che quindi, magari approfittando di qualche sponsor, possono partecipare. Ma quanto costa partecipare alla Dakar?

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quanto costa partecipare alla Dakar

La cattiva notizia è che prendere parte alla Dakar ha un costo considerevole. La buona notizia è che chi dispone di uno spiccato spirito imprenditoriale può trovare diversi stratagemmi per ammortizzare i costi.

Per chi partecipa alla competizione in auto il costo complessivo si attesta intorno ai 26.600 euro circa. Chi corre con gli Ssv paga una cifra vicina ai 24.500 euro. Alla Dakar, come noto, prendono parte anche i camion. Per partecipare il costo si avvicina ai 40.000 euro, almeno stando alle ultime informazioni (considerate attendibili) a disposizione. Chi intende partecipare alla Dakar con la moto deve mettere in conto una spesa di 15.700 euro circa. Ci sono poi le spese per la logistica, quindi il trasporto, il vitto, l’alloggio, il bivacco e gli spostamenti. Ci sono ovviamente degli sconti se si rientra ad esempio nella categoria Dakar Legend o se il pilota ha preso parte ad almeno dieci Dakar, ad esempio.

Come detto ci sono delle strategie per ammortizzare i costi. La migliore è sicuramente quella di costruirsi una rete di sponsor che possano finanziare la partecipazione o almeno contribuire economicamente. È importante anche entrare in contatto con piloti più esperti per ottenere consigli utili e magari dividere le spese legate al trasporto o al viaggio.

Per ulteriori informazioni e per il regolamento è possibile consultare il sito ufficiale della Dakar.

Motociclista Rally Dakar
Motociclista Rally Dakar

I costi per la messa a punto e la manutenzione del mezzo

Non solo. Ci sono poi le spese legate alla manutenzione del mezzo. Per partecipare alla competizione, evidentemente, si deve avere un mezzo a disposizione. Per vincere (a almeno per provarci) bisogna avere un mezzo competitivo. E un mezzo competitivo ovviamente costa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Gennaio 2022 11:39

Tesla apre uno showroom nello Xinjiang, scoppia la polemica

nl pixel