Quanto durerà il Coronavirus? Difficile rispondere a questa domanda. L’epidemia sembra essere arrivata nel suo clou in Italia.
ROMA – Quanto durerà il Coronavirus? Una domanda che molti italiani si pongono ma che ancora non ha trovato nessuna risposta. Gli esperti valutano giornalmente lo sviluppo dell’epidemia anche se non fanno particolari programmi.
Quanto durerà il Coronavirus?
Di seguito le ultime notizie sul Coronavirus e in particolare sulla durata di questa epidemia.
Picco raggiunto in Cina
Il picco del Coronavirus è stato raggiunto in Cina. Secondo quanto precisato nei giorni scorsi dall’Oms, il Paese orientale sta avendo un calo di contagi proprio perché la fase più critica è stata superata. Le previsioni prevedono una continua diminuzione fino ad aprile ma non si ha la certezza.
Il Coronavirus non finisce da solo
La parole fine non la può mettere il Coronavirus. Come ricorda Ricciardi (Oms) “l’epidemie vanno contenute ma non terminano da sole. Il caldo potrà aiutarci ma non sarà lui a fermare il Covid-19“.
Il Coronavirus è stagionale?
Anche questa una domanda senza risposta. Solitamente questi virus arrivano con il freddo ma non è chiaro se il caldo diminuirà solo i contagi o metterà definitivamente la parola fine a questa emergenza.
Quando finirà l’epidemia in Italia?
Non si conosce la fine dell’epidemia in Italia. Secondo gli esperti nel nostro Paese siamo arrivati alla seconda o terza generazione dei contagi ma il numero sembra destinato ad aumentare per diversi mesi.
Il ruolo dell’Europa
Il Coronavirus non ha intenzione di fermarsi e secondo molti esperti continuerà a circolare in Europa per diversi mesi.
Le mutazioni
Per sapere le trasformazioni di questo virus si dovrà aspettare anche qualche giorno. Si attende, infatti, lo studio del genoma del ceppo italiano per capire le possibili mutazioni del Covid-19.
Gli scenari futuri
Gli esperti non si sbilanciano. La politica adottata è quella del contenimento. Esiste anche l’ipotesi di una estinzione dopo aver contagiato il maggior numero possibile. Non è da escludere la perdita di intensità con il virus resta endemico.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus