Ecco quanto guadagna il vincitore del Mondiale 2022 e anche quanto guadagnano le altre nazionali e tutti i club.
I Mondiali sono l’evento calcistico più importanti in assoluto: ogni quattro anni attirano tifosi da ogni angolo del pianeta ma hanno il potere di avvicinare a questo sport anche chi un grande appassionato non è. L’evento sportivo si mescola alle storie dei suoi protagonisti, ma anche alle vicende politiche e sociali del mondo che ci circonda (come Qatar 2022 ha dimostrato). Oltre all’evento sportivo in sé, la Coppa del Mondo è anche un grande business in cui a guadagnarci sono tutti gli attori presenti. Ma quanto guadagna chi vince il Mondiale? E chi arriva secondo o terzo? Chi esce ai gironi? E i club i cui giocatori vengono “prestati” alle nazionali per tutto il periodo del torneo? Ecco tutti i premi in denaro del Mondiale in Qatar 2022.
Quanto guadagna chi vince il Mondiale in Qatar?
La Fifa ha messo sul piatto 440 milioni di dollari da dividere tra tutte le 32 nazionali che hanno partecipato al Mondiale in Qatar. Ovviamente la cifra, alla fine del torneo, non sarà divisa in parti uguali ma la fetta di premio che spetta a ogni nazionale dipende dal piazzamento finale. L’unica quota uguale per tutti sono 1,5 milioni di dollari destinati a ogni nazionale, una sorta di rimborso spese per la partecipazione al torneo. Chi vince il Mondiale in Qatar guadagna invece 42 milioni di euro. Ecco tutti i premi previsti:
Vincitrice: 42 milioni di dollari
Seconda: 30 milioni di dollari
Terzo posto: 27 milioni di dollari
Quarto posto: 25 milioni di dollari
Quarti di finale: 17 milioni di dollari
Ottavi di finale: 13 milioni di dollari
Gironi: 9 milioni di dollari
(A tutte queste cifre vanno aggiunte 1,5 milioni di partecipazione)
Mondiali 2022: quanto guadagnano i club
La Fifa ha inoltre stanziato altri 209 milioni di dollari da destinare ai vari club proprietari dei cartellini dei giocatori impegnati con le proprie nazionali. In pratica ogni società calcistica viene ricompensata per aver prestato i propri giocatori alle varie nazionali. La cifra che incassi ogni club dipende dunque dal numero di giocatori dati alle nazionali ma anche dal numero di giorni in cui ogni calciatore è stato lontano dal club per essere a disposizione della propria nazionale.