Quanto spendono le famiglie italiane per la scuola?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Riaprono le scuole, stangata su libri, diari e cartoleria

Scuola, quanto spendono le famiglie italiane tra corredo scolastico e libri. La Codacons segnala un aumento dei prezzi per zaini, diari e astucci.

A pochi giorni dalla riapertura della scuola (le prime campanelle suoneranno a Bolzano il prossimo 5 settembre) le famiglie italiane iniziano a fare i conti con le spese legate alla cartoleria e all’occorrente scolastico. Oltre ovviamente a quelle per i libri di testo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Soldi
fonte foto https://pixabay.com/photos/euro-money-bank-note-checkout-1306189/

Quanto spendono le famiglie italiane per la scuola

La cattiva notizia arriva dal Codacons, secondo cui le spese continuano a crescere e a mettere in difficoltà gli italiani. Rispetto al 2018, per il nuovo anno scolastico le famiglie spenderanno in media il 2,5% in più.

L’aumento delle spesa è legata soprattutto al fatto che le grandi marche, leader nel settore dell’occorrente scolastico, hanno rivisto al rialzo i prezzi dei loro prodotti.

Numeri alla mano, si parla di cifre difficili anche solo da immaginare. Uno zaino può arrivare a costare fino a 140 euro, mentre il prezzo record di un astuccio (matite e gomma inclusa) è di quaranta euro. Ma anche i diari non scherzano. Per l’agenda si può arrivare a spendere fino a venti euro (poco in più in realtà).

Secondo gli studi, per il corredo scolastico le famiglie italiane spenderanno nel corso dell’anno in media 533 euro.

Scuola
Fonte foto: https://www.facebook.com/alessandra.tomi

Il costo dei libri di testo

A questa cifra si dovrà poi aggiungere il costo per i libri, una variabile che dipende ovviamente dal grado della scuola (elementari, medie o superiori) e dall’indirizzo di studi per quanto riguarda i ragazzi più grandi. Ad esempio i genitori dei giovani che frequentano le superiori dovranno affrontare una spesa destinata a superare i mille euro.

Per quanto riguarda i libri, un valido consiglio resta quello di recarsi nei mercatini dell’usato, dove è (abbastanza) facile trovare testi scolastici in buono stato e a metà prezzo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Settembre 2019 15:19

Banche, in arrivo cessioni di 36 miliardi di crediti

nl pixel