Quanto tempo passiamo su internet e cosa facciamo in rete
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sai quanto tempo passiamo su internet e soprattutto cosa facciamo?

smartphone

Uno sguardo alla rete: quanto tempo passiamo su internet e cosa facciamo in rete. I dati del Comscore.

Decisamente interessanti i risultati dell’analisi condotta da Comscore sulle abitudini degli italiani per quanto riguarda la rete internet. Lo studio riporta il tempo che gli italiani trascorrono on line e cosa fanno sulla rete con i propri smartphone.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quanto tempo passiamo su internet?

Stando allo studio, gli italiani passano in media 2,3 ore al giorno in rete con il proprio cellulare e trascorrono 12 ore al mese a caccia di contenuti di intrattenimento e social network, passatempo preferito dalle donne.

Per quanto riguarda il pubblico maggiorenne è stato stimato che ognuno – in media – ha trascorso durante il 2018 almeno 72 ore in rete ogni mese. I dati si impennano per la fascia di campione tra i 18 e i 24 anni che arrivano a 92 ore al mese.

Quasi quaranta milioni di italiani accedono a internet almeno una volta al mese, ma il fenomeno è particolarmente concentrato tra i giovanissimi. A differenza di altri paese ad alto di internauti, in Italia uno cittadino su tre al di sopra dei 35 anni non accede a internet.

Privacy Facebook
Fonte foto: pexels.com/photo/facebook-internet-login-screen-267482/

Cosa facciamo su internet?

Ma come passiamo il tempo sulla rete? Cercando contenuti di intrattenimento e navigando – o usando attivamente – sui social network, postando foto e contenuti o semplicemente guardando e commentando quelli degli altri.

In Italia il web è frequentato soprattutto da giovani e giovanissimi

I numeri confermano la progressiva diffusione della rete internet che continua a espandersi a macchia d’olio. Restare connessi non è più un’utilità ma una necessità, in alcuni casi patologica soprattutto per quanto riguarda i giovani e i giovanissimi, che spesso non vengono educati all’uso della navigazione in rete.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Dicembre 2018 11:15

Imparare l’inglese online (e le altre lingue) è facile grazie a Internet

nl pixel