Il business della mozzarella di bufala DOP vale 1,2 miliardi di euro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecco quanto vale il business della mozzarella di bufala campana DOP

Mozzarella di Bufala Campana

La mozzarella di bufala campana DOP vale 1,2 miliardi di euro. Un business che vede il fatturato del consumo più l’indotto.

NAPOLI – Quanto vale il business della mozzarella di bufala campana DOP? La risposta è 1,2 miliardi di euro. Nel rapporto presentato a Milano, viene precisato come la filiera dà lavoro a oltre 11mila persone, cioè l’1,5% degli occupati nelle province di Caserta e Salerno, incidendo sull’1,4% del PIL totale.

Una notizia che viene sicuramente ben accolta dal Governo italiano che sta cercando di rilanciare l’economia proprio con il made in Italy. E la mozzarella di bufala campana può essere interpretata in questo senso come uno dei migliori prodotti del nostro mercato sia dal punto di vista dell’export che dell’import.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mozzarella di Bufala Campana
fonte foto https://www.facebook.com/mozzarelladibufalacampanadop/

Ecco quanto vale la mozzarella di bufala campana DOP

Secondo quanto riferito in questo convegno, il livello medio d’impresa è del 6,3% che diventa 6,8% al lordo della gestione finanziaria. La produzione, in questi ultimi 25 anni, si è quadruplicata con una crescita annua del 6% divisa tra Campania e basso Lazio.

Guardando un po’ ai dati di vendita. Nel 2018 la maggior parte delle entrate sono arrivate dall’Italia (67,29%) mentre all’estero sono state (32,75%) soprattutto in Germania, Francia, Gran Bretagna, USA, Spagna e Svizzera. Il valore delle esportazioni nel 2017 ha fatto registrare un +9% rispetto all’anno precedente.

La mozzarella di bufala campana DOP – precisa il presidente Domenico Raimondo ha conosciuto negli ultimi anni una crescita significativa. Abbiamo chiuso il 2018 con quasi 50 milioni chilogrammi di prodotto certificato in tutto il mondo“. Un pensiero condiviso anche dal direttore del Consorzio, Pier Maria Saccani: “I numeri dello studio Svimez ci raccontano innanzitutto che la filiera della Mozzarella Bufala Campana Dop è l’emblema del saper fare italiano“. Dei dati che confermano un settore in crescita come quello alimentare nonostante un periodo non florido della nostra economia.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/mozzarelladibufalacampanadop/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:17

La Camera approva il dl Crescita, per Di Maio c’è il problema Ilva

nl pixel