Roma, quartiere San Lorenzo: dove si trova, come arrivare e cosa vedere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alla scoperta del quartiere San Lorenzo di Roma

Quartiere San Lorenzo Roma

Roma, quartiere San Lorenzo: dove si trova, come arrivare, cosa vedere, la storia e le opinioni.

Venuto alla ribalta dopo l’omicidio di Desirée, il quartiere San Lorenzo di Roma rappresenta senza dubbio uno dei centri nevralgici della città capitolina. È un luogo tutto da coprire, con i suoi posti da visitare e il suo divertimento a basso costo per gli studenti universitari.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quartiere San Lorenzo Roma, dove si trova

Situato al centro di Roma, il quartiere San Lorenzo si estende dalle Mura aureliane di Porta Tiburtina al cimitero del Verano. San Lorenzo è una delle anticamere del Centro capitolino. Si trova infatti nei pressi di Castro Pretorio e della centralissima Stazione Termini, snodo ferroviario di cruciale importanza sia per la circolazione cittadina e regionale che per quella nazionale.

Poco distante da San Lorenzo si trova un altro quartiere storico di Roma, quello delle Garbatella, considerato come il il cuore pulsante della romanità e diventato famoso per la serie televisiva de I Cesaroni, ambientata proprio nelle vie e nei vicoli del quartiere.

Quartiere San Lorenzo a Roma: come arrivare con i mezzi pubblici

Il quartiere San Lorenzo è raggiungibile dal centralissimo Foro Italico con l’autobus 628, con il 495 e con il tram numero 3. Per chi invece parte dall’Eur, prendiamo come punto di riferimento il centro commerciale Euroma 2 e consigliamo l’autobus 706, la linea B della metropolitana fino alla fermata Policlinico, dove si potrà scegliere tra una lunga passeggiata a piedi e il tram numero 19. Il tempo di percorrenza totale si aggira intorno ai sessanta minuti.

Partendo invece da Tor Vergata bisogna prendere l’autobus 509 fino alla prima stazione della linea A della metropolitana, poi prendere la metro fino a Flaminio e quindi prendere il tram numero 3.

Roma, il quartiere San Lorenzo: cosa vedere

Il quartiere di San Lorenzo è uno dei gioielli nascosti di Roma. Bellissima la Basilica di San Lorenzo fuori le mura nel piazzale del Verano, sempre affascinante la Porta Tiburtina. Rimanendo sempre tra le Mura aureliane non possiamo non segnalare la Villa Gentili-Dominici. Per gli amanti della cultura è fortemente consigliata una visita al cimitero del Verano, dove sono conservati i resti di alcuni personaggi storici e indimenticabili come Almirante, Andreotti, il poeta Gioacchino Belli o Trilussa, altra icona della cultura romana.

Quartiere San Lorenzo Roma
Fonte foto: https://www.facebook.com/groups/myHabitations/?tn-str=*F

Storia e opinioni: il quartiere San Lorenzo

Le prime costruzioni del quartiere risalgono tra il 1884 e il 1888, quando Roma si stava trasformando nella Capitale del Regno d’Italia. Ancora giovane, si meritò presto il titolo di zona rossa (o quartiere politicamente schierato a sinistra) e questo anche perché fu una delle poche zone della Capitale in cui gli abitanti provarono ad opporsi alle milizie fasciste in occasione della marcia su Roma.

Il quartiere di San Lorenzo occupa anche un posto importante nei libri di storia: nel corso della Seconda Guerra Mondiale, infatti, la zona fu rasa al suolo da un massiccio bombardamento da parte degli Alleati.

Al termine del conflitto, nonostante il suo ruolo centrale nella topografia della città, quello di San Lorenzo rimase un quartiere popolare e socialmente difficile nel quale la criminalità organizzata non fece particolare fatica infiltrarsi.

Negli ultimi anni, nonostante i problemi sociali non siano stati risolti, anzi, San Lorenzo è diventato uno dei centri della movida capitolina. Purtroppo è diventato, quasi di pari passo, uno dei principali centri di spaccio della città. Nelle case popolari vivono i Romani storici, quelli veraci, e gli studenti universitari che affittano gli appartamenti in zona per la centralità del quartiere e per i prezzi concorrenziali degli affitti.

Nato come quartiere delle botteghe e degli artigiani, San Lorenzo si è trasformato nel cuore pulsante delle serate capitoline, quelle dal divertimento a basso costo e dai controlli ridotti da parte delle autorità, ritrovandosi spesso al centro delle cronache locali per i disordini notturni, lo spaccio e le risse tra i giovani troppo spesso su di giri.

Di seguito uno dei tanti video che mostra scene purtroppo usuali delle notti a San Lorenzo:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2018 11:43

Marte, c’è ossigeno nell’acqua scoperta sul Pianeta Rosso

nl pixel