Giro d'Italia 2018, 14^ tappa: Chris Froome trionfa sullo Zoncolan
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giro d’Italia 2018, Chris Froome domina lo Zoncolan. Yates difende la Maglia Rosa

Chris Froome

Chris Froome conquista la sua prima tappa in carriera al Giro d’Italia 2018. Simon Yates chiude secondo e difende la Maglia Rosa.

MONTE ZONCOLAN – L’orgoglio di Chris Froome è venuto fuori sullo Zoncolan. Il britannico sul Kaiser ha fatto la differenza andando a conquistare la sua prima tappa al Giro d’Italia. Alle spalle del capitano del Team Sky ha concluso la Maglia Rosa di Simon Yates (a 6″) mentre è terzo Domenico Pozzovivo (a 23″).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tra i big perdono un po’ di terreno Tom Dumoulin (a 37″) e Thibaut Pinot (a 42″). Crolla, invece, Fabio Aru che arriva al traguardo con un ritardo di 2’23”.

Giro d’Italia 2018, la Classifica Generale

In Classifica Generale Simon Yates difende la Maglia Rosa. Ora il britannico ha un vantaggio di 1’24” su Tom Dumoulin e 1’37” su Domenico Pozzovivo. Quarto posto per Thibaut Pinot (a 1’46”) con Chris Froome che si posiziona alle spalle del francese con un ritardo di 3’10”.

Le altre classifiche: Maglia Ciclamino (leader Classifica a Punti) Elia Viviani; Maglia Azzurra (leader Classifica della Montagna) Simon Yates; Maglia Bianca (leader Classifica Giovani) Miguel Ángel López.

Simon Yates
Simon Yates in Maglia Rosa (fonte foto comunicato stampa)

Giro d’Italia 2018, le dichiarazioni dei protagonisti

Al termine della tappa Chris Froome ha dichiarato: “Vincere qui è una sensazione speciale. Ho fatto la ricognizione e credevo che ai -4 km fosse il momento giusto per attaccare. Sono molto sollevato“.

Queste le dichiarazioni di Simon Yates: “Volevo vincere la tappa ma nel finale non ne avevo per raggiungere Froome. Per quanto riguarda la classifica questo secondo posto è un ottimo risultato“.

Il video con gli highlights della 14^ tappa

Giro d’Italia 2018, 15^ tappa: Tolmezzo-Sappada (176 chilometri)

Al Giro d’Italia si continua a salire. La 15^ tappa prevede 176 chilometri da Tolmezzo a Sappada. Il gruppo, prima dell’ascesa finale, dovrà superare le salite di Passo della Mauria (3^ categoria), di Passo Tre Croci (2^ categoria), di Passo Sant’Antonio (2^ categoria) e di Costalissoio (2^ categoria).

Quindicesima tappa Giro 2018
Il percorso della quindicesima tappa Giro 2018 (fonte foto comunicato stampa)

Gli ultimi 10 chilometri sono tutti in salita con una pendenza media intorno al 6-7% ma con rampe che arrivano anche al 10%. Le difficoltà della frazione potrebbero arrivare dalle fatiche che il gruppo ha fatto sullo Zoncolan.

Il video con il percorso della 15^ tappa

fonte foto copertina comunicato stampa

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2018 11:14

Giro d’Italia 2018, Elia Viviani serve il tris a Nervesa della Battaglia. Yates sempre leader

nl pixel