I possessori auto a diesel del Gruppo Stellantis riceveranno a breve un rimborso, a causa di un difetto che riguarda modelli prodotti tra il 2014 e il 2020.
È previsto un risarcimento per moltissimi automobilisti italiani ed europei, possessori di specifiche auto a diesel, prodotte tra gennaio 2014 e agosto 2020, appartenenti a marchi del Gruppo Stellantis. I veicoli in questione sono dotati di un sistema che utilizza l’Ad Blue, additivo chimico che riduce le emissioni nocive dei motori a gasolio ma che, al contempo, ha causato vari malfunzionamenti, che hanno comportato spese anche ingenti per i proprietari.
Rimborso in arrivo per i possessori di auto a diesel
Molti guidatori hanno segnalato guasti prematuri legati al serbatoio dell’Ad Blue: in vari casi, dunque, gli interventi di riparazione hanno addirittura superato i 1.000 euro.

Un danno economico molto importante, legato all’acquisto di un veicolo diesel che, in tali casi, non si è dimostrato particolarmente vantaggioso da punto di vista economico, anche se, in un primo momento, era considerato più efficiente nei consumi rispetto ai motori a benzina.
Copertura estesa e risarcimenti parziali e/o totali
Stellantis ha – quindi – deciso di correre ai ripari, attuando un piano di rimborsi e coperture straordinari. Il provvedimento prevede un’estensione della garanzia fino a otto anni per le vetture interessate, nonché un rimborso integrale per i costi sostenuti dai proprietari che abbiano riscontrato il guasto sotto i 150.000 chilometri di percorrenza.
Per i veicoli che hanno superato tale soglia, inoltre, sono previste percentuali di indennizzo variabili: si va dal 30% fino al 90% del totale speso, a seconda del chilometraggio registrato.
I proprietari dei modelli interessati saranno contattati direttamente dall’azienda, ma è consigliabile informarsi anche in autonomia, verificando la compatibilità del proprio veicolo con i criteri previsti dal programma. Il rimborso riguarda vari marchi sotto l’egida di Stellantis, tra i quali possiamo annoverare Peugeot, Citroën, Opel, Fiat e altri ancora.