Questa notte arriva la cometa di Natale, Lovejoy

Come ogni buon Natale che si rispetti, anche quello che sta per arrivare avrà la sua cometa. Sarà ancora una volta una Lovejoy a farci visita

chiudi

Caricamento Player...

Lovejoy la cometa scoperta lo scorso 17 agosto quando era di magnitudine 15, ai primi di novembre aveva una luminosità già aumentata di 100 volte passando la magnitudine 10 ed ora è stata osservata di magnitudine 5,5 il 21 dicembre da Marco Antonio Coelho, in Brasile, nei pressi della città di Araçatuba.

Le celebri comete che predono il nome da colui che le ha scoperte, l’astronomo australiano Terry Lovejoy, in questo periodo dell’anno si avvicinano al sole. E gli ultimi giorni di questo 2014 saranno allietati dall’arrivo di Lovejoy C/2014 Q2.

Attualmente Lovejoy è nella costellazione della Colomba e la si può vedere guardando in direzione sud poco dopo la mezzanotte. Nei prossimi giorni aumenterà ancora la luminosità e probabilmente da cieli bui sarà anche visibile ad occhio nudo.

Ugo Ghione, presidente dell’Associazione Astrofili Orione spiega:

“A Savona proveremo ad osservarla dalle alture di Naso di Gatto il prossimo 26 dicembre che in base alle previsioni meteo sembrerebbe il primo giorno utile, quella sera sarà a metà strada fra la costellazione della Colomba e quella della Lepre a circa 17° di altezza in direzione sud, chi fosse interessato ad osservarla può contattarci al numero 3477123570. Con l’occasione auguriamo un buon Natale a tutti”.

Lovejoy dovrebbe dare il meglio di sé a metà gennaio, nonostante arrivi in perfetta sincronia con Natale arriva la cometa.