Il Question Time della ministra Bonetti alla Camera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, Bonetti: “Bonus baby sitter anche per autonomi e operatori sanitari”

Elena Bonetti

Il Question Time della ministra Bonetti alla Camera: “Lavoriamo per reintrodurre alcune misure”.

ROMA – La ministra Bonetti è intervenuta alla Camera per il Question Time. “Per i lavoratori autonomi e quelli impegnati in prima linea – ha detto l’esponente di Italia Viva, riportata dall’Ansastiamo lavorando per reintrodurre la corresponsione di uno o più bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting e servizi educativi“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“I genitori lavoratori dipendenti possono svolgere lo smart working durante la Dad”

La ministra Bonetti è entrata anche nei dettagli del dl Sostegno: “La prima misura riguarda la possibilità per i genitori lavoratori dipendenti di svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile per tutto il periodo della didattica a distanza oppure per la durata della quarantena disposta dall’Asl […]. In caso di impossibilità a rincorrere al lavoro agile, verrà riconosciuto ai genitori di figli minori di anni 14 il diritto a un periodo di congedo straordinario, con identità pari al 50% della retribuzione, sempre per il periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza o per la quarantena del figlio“.

Elena Bonetti
Elena Bonetti

“Lavoro per trasformare il congedo parentale in quello straordinario”

L’esponente di Iv ha aggiunto: “La stessa previsione si estenderà ai genitori di figli con disabilità in situazione di gravità accertata iscritti a scuole di ogni ordine e grado per le quali sia stata disposta la sospensione dell’attività didattica in presenza o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale per i quali sia stata disposta la chiusura“.

In caso di figli di età compresa fra 14 e 16 anni – ha concluso la ministra Bonetti – si prevede il diritto per i genitori di astenersi dal lavoro senza corresponsione di retribuzione o indennità […]. Sto lavorando perché gli eventuali periodo di congedo parentale fruiti dai genitori durante i periodi di necessità siano convertiti nel congedo straordinario e non computati né indennizzati a titolo di congedo parentale“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Marzo 2021 0:14

Assegno unico per i figli approvato in commissione al Senato. Chi ne ha diritto e a quanto ammonta

nl pixel