Question Time Conte Camera, le parole del presidente del Consiglio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte alla Camera: “Le sensibilità diverse di Lega e M5s non impediscono l’azione di Governo”

Giuseppe Conte

Question Time Conte Camera. Il premier rassicura: “Stiamo lavorando alacremente. Vogliamo varare la manovra in anticipo”.

ROMA – Question Time Conte Camera. Passaggio a Montecitorio per il premier prima di andare in Senato a riferire sul caso Russia. Il presidente del Consiglio in Aula ha risposto alle domande durante il Question Time rassicurando sulla durata di questo esecutivo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

M5s e Lega – conferma il leader italiano – hanno sensibilità diverse rispetto a vari temi ma questo non impedisce l’azione di Governo. Essere qui per me è un dovere nel rispetto della centralità del Parlamento e nel suo ruolo di controllo“. Il premier Conte assicura che la prossima legge di bilancio sarà fatta in tempi brevi: “Stiamo lavorando alacremente e nei prossimi giorni vedremo le parti sociali alla presenza di molti ministri per varare la manovra economica in anticipo“.

Il premier Conte alla Camera: “La nota di aggiornamento al Def di settembre definirà le prossime scelte di finanza pubblica”

Nel suo passaggio alla Camera nessun commento sulla situazione Russia ma il premier ha parlato del momento economico italiano: “Il combinato disposto delle maggiori entrate e minori spese risultanti dall’aggiornamento del quadro di finanza pubblica per il 2019 ma anche i risparmi del costo del servizio del debito permetteranno a questo esecutivo di avere un quadro più chiaro delle stime del rapporto deficit/PIL“.

Anche grazie ad un quadro macroeconomico internazionale più preciso e alle nuove stime di crescita del PIL disponibili, la nota di aggiornamento del DEF di settembre definirà le prossime scelte di finanza pubblica“.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Il premier Conte sull’Autonomia: “Ruolo centrale per il Parlamento”

Il premier Conte ha concluso il suo intervento parlando di Autonomia: “Il Parlamento nell’iter avrà un ruolo centrale. Non penso che debba essere coinvolto solo al termine del procedimento con l’alternativa del prendere o lasciare. Le camere devono assumere una funzione primaria anche prima della sottoscrizione del provvedimento“.

Di seguito il video con il premier Conte alla Camera

In diretta dalla Camera dei Deputati per il Question Time

Pubblicato da Giuseppe Conte su Mercoledì 24 luglio 2019

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:11

Salvini: “Cercano Masha e Orso, io sono un uomo libero”. Su Bibbiano: “Divento una bestia”

nl pixel