Il Question Time della ministra Azzolina alla Camera: “Maturità in presenza con un colloquio di circa un’ora”.
ROMA – Nel Question Time alla Camera la ministra Lucia Azzolina ha illustrato nei dettagli la prossima Maturità: “La prova – ha detto la titolare del Miur – si svolgerà davanti ad una commissione composta da membri interni e un presidente esterno. Il colloquio avrà la durata massimo di un’ora e lo studente dovrà discutere un elaborato concernente le discipline di indirizzo. Discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il quinto anno. Analisi del materiale scelto dalla commissione oltre che le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento“.
La valutazione dell’esame
La ministra ha poi illustrato la valutazione dell’esame: “La prova potrà valere fino a 40 punti, mentre il peso dei crediti complessivi sarà ricalibrato fino ad un massimo di 60 punti. Per superare l’esame serve il punteggio minimo di 60/100. Solo nel caso in cui le condizioni epidemiologiche e le disposizioni delle autorità competenti lo richiedano, i lavori di commissioni e le prove d’esame potranno svolgersi in videoconferenza o con altra modalità telematica sincrona“.
Il ritorno a scuola
L’esponente del MoVimento 5 Stelle ha parlato anche del ritorno a scuola a settembre: “L’ipotesi di una didattica mista per la scuola secondaria è solo una possibilità che in altri Paesi è stata vagliata e decisa“.
“Il Comitato da me nominato sta valutando altre ipotesi che devono tenere conto di diverse esigenze come le fasce d’età, lo stato delle strutture scolastiche, la specificità regionale oltre che il livello della minaccia di contagio. A tal proposito da parte delle Regioni e degli Enti locali c’è la volontà di ripartire rapidamente e per farlo dobbiamo agire insieme“.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/LuciaAzzolina82/