Di Maio nel Question Time alla Camera: “Seguiremo da vicino il caso di Zaky”.

ROMA – Question Time per Luigi Di Maio alla Camera. Il ministro degli Esteri è stato chiamato in Aula da Leu per rispondere sulla decisione di vendere all’Egitto le due navi Fremm consegnate alla Marina Militare.

La vendita delle armi all’Egitto non è ancora stata completata“, ha assicurato il leader della Farnesina che è ritornato sul caso Giulio Regeni: “Resta ferma la nostra richiesta di progressi significativi sull’omicidio barbaro di Giulio. Il governo e le istituzioni italiane continuano ad esigere la verità dalle autorità egiziane attravero un reale, fattiva ed efficace cooperazione. I nostri sforzi continueranno per facilitare l’incontro di persone tra i due procuratori di Roma e del Cairo“.

Il caso Patrick Zaki

Nel Question Time Di Maio è intervenuto anche sul caso Patrick Zaky, il ragazzo egiziano che studia a Bologna arrestato in patria con l’accusa di propaganda sovversiva su internet: “Resta alta la preoccupazione per lui. Siamo in contatto con l’ambasciata al Cairo che continua a monitorare l’evolversi delle udienze. L’Italia continuerà a seguire la vicenda“.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Le reazioni politiche

La possibile vendita delle armi all’Egitto divide il Partito Democratico. Se da una parte alcuni deputati si esprimono a favore di questa decisione, dall’altra Matteo Orfini sui social frena: “E’ una posizione che non abbiamo mai discusso – scrive l’esponente dem – e che è sbagliatissima. Spero che Nicola Zingaretti intervenga e corretta“.

Anche Leu si dice contraria alla conclusione dell’operazione. “Se viene portata a compimento un’operazione commerciale così vasta – dice in Aula Nicola Fratoianni – è evidente che la posizione dell’Italia si indebolisce per esigere la verità e la giustizia per l’omicidio di Giulio Regeni e per richiedere la liberazione di Zaky“.

Divisione che potrebbe portare ad un vertice di maggioranza per trovare un compromesso su un argomento che rischia di spaccare la maggioranza.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
evidenza Giulio Regeni luigi di maio politica

ultimo aggiornamento: 10-06-2020


Zona Rossa ad Alzano e Nembro, saranno sentiti anche Conte, Speranza e Lamorgese

Stati Generali, il Centrodestra non ci sarà