Franco alla Camera per il Question Time: "Ita avrà una flotta ridotta"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Franco, Ita avrà meno rotte e una flotta ridotta rispetto ad Alitalia

Alitalia

Il ministro Franco alla Camera per il question time: “Ita avrà un perimetro più contenuto rispetto ad Alitalia in termini di rotte e flotta”.

Durante il question time alla Camera, il ministro dell’Economia Daniele Franco ha parlato di Alitalia, della trattativa con la Commissione europea per la nascita della nuova compagnia e del decreto Sostegni Bis.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Franco, il question time alla Camera: “Ita avrà un perimetro più contenuto rispetto ad Alitalia in termini di rotte e flotta”

Ita avrà un perimetro più contenuto rispetto ad Alitalia in termini di rotte, flotta e attività collegate ma coerente con l’impostazione del piano della nuova società e capace di assicurare lo sviluppo anche occupazionale“, ha dichiarato il ministro Franco durante il question time alla Camera. Il titolare del Mef inoltre ha fatto sapere che la discussione tra il governo e la Commissione europea è in via di definizione.

L’obiettivo è garantire al Paese un vettore nazionale trasporto aereo per i collegamenti interni ed esterni, operando a condizioni di redditività con un ritorno economico per l’azionista di riferimento“, ha aggiunto Franco.

Alitalia
Alitalia

La discussione sul Superbonus

Franco è tornato anche sul Superbonus, al centro di una accesa discussione che diviso il governo. Discussione poi rientrata grazie alla mediazione del premier Mario Draghi.

“Il Superbonus è importante per accelerare la transizione energetica del Paese, in vista degli obiettivi indicati anche in sede europea […]. Il governo si è impegnato a inserire, nel disegno di bilancio 2022, una proroga dell’Ecobonus per il 2023, tenendo conto dei dati relativi alla sua applicazione nel 2021”.

Camera dei Deputati Parlamento
Camera dei Deputati Parlamento

La soglia per gli interventi a fondo perduto

“La soglia per gli interventi a fondo perduto è stata portata da 5 a 10 milioni. Nel decreto si conferma il limite dei 10 milioni ma si prevede che possa essere elevato a 15 milioni, ove emergano risorse non utilizzate per l’erogazione dei contributi per le partite Iva fino a 10 milioni. A tale intervento confluirebbero anche le eventuali risorse non utilizzate nell’ambito dell’articolo 1 del primo decreto Sostegni, per le quote eccedenti l’importo di 3,150 miliardi”, ha dichiarato Franco.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2021 17:56

Amazon acquista Mgm per 8,45 miliardi di dollari

nl pixel