Il Question Time alla Camera del ministro Speranza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il 28 maggio l’ok di Ema al vaccino Pfizer per i ragazzi dai 12 ai 15 anni

Roberto Speranza

Il ministro Speranza al Question Time alla Camera: “Presto il via libera dell’Ema al vaccino Pfizer per i ragazzi dai 12 ai 15 anni”.

ROMA – Question Time alla Camera per il ministro Speranza. Il titolare della Salute ha confermato che “il 28 maggio è atteso il via libera dell’Ema al vaccino Pfizer destinato ai ragazzi dai 12 ai 15 anni. Si tratta di un passaggio fondamentale per la ripresa in sicurezza del prossimo anno scolastico. Aspettiamo ulteriori indicazioni per dare informazioni su questa fascia d’età“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’esponente di LeU, inoltre, ha ribadito i numeri anticipati dal commissario Figliuolo per il mese di giugno: “Attendiamo 20 milioni di dosi“.

Aifa: “Il richiamo per Pfizer e Moderna può ritardare fino a 90 giorni”

Il richiamo per i vaccini Pfizer e Moderna può essere ritardato fino a 90 giorni. A dirlo è Giorgio Palù, presidente dell’Aifa, in audizione in commissione Sanità Senato. “La copertura vaccinale – ha aggiunto il professore riportato da La Stampasta andando molto bene. Siamo arrivati quasi a 30 milioni di somministrazioni e una media di inoculazioni superiore alle 400mila dosi al giorno. Inoltre, sappiamo che i vaccini m-Rna sono in grado di produrre anticorpi in grado di bloccare le varianti. Sicuramente quella inglese. Il titolo può essere ridotto da 2 a 10 volte sulla variante sudafricana o brasiliana mentre non sappiamo il comportamento su quella indiana. Lo sapremo presto“.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Cambiano le indicazioni su Pfizer?

Nelle prossime settimane l’Aifa insieme al Cts valuterà la possibilità di ritardare il richiamo in vista delle vacanze estive. Sono molti, infatti, i cittadini che hanno chiesto ai medici di poter rimandare la somministrazione della seconda dose perché in ferie.

Da qui la riflessione aperta per valutare un richiamo in ritardo rispetto al passato. Sono in corso i ragionamenti e il Governo aspetta l’indicazione da parte degli esperti per capire come muoversi su un argomento che continua ad essere molto delicato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2021 16:34

Elezioni a Roma, Bertolaso conferma: “Non mi candido”

nl pixel