Questo titolo ha realizzato una performance media del 10% e tutti lo possono acquistare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Questo titolo ha realizzato una performance media del 10% e tutti lo possono acquistare

ufficio impiegati controllano grafici quotazioni borsa

Esistono titoli che hanno avuto in passato performance straordinarie, con rendimenti medi annui eccezionali. Come per esempio un ETF legato all’andamento della Borsa USA.

Uno degli strumenti più comodi ed economici per investire in Borsa sono gli ETF, gli Exchange Traded Fund. Possono essere considerati alla stregua dei fondi di investimento, ma hanno costi di commissione molto più bassi e si acquistano in Borsa come una qualsiasi azione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Wall Street borsa americana
Wall Street borsa americana

Le caratteristiche dell’ETF S&P 500 Vanguard

L’ETF S&P 500 Vanguard è uno strumento di investimento che replica l’andamento dell’indice azionario americano S&P 500. Questo comprende le 500 maggiori società quotate negli Stati Uniti. Questo ETF stupisce per il rendimento medio avuto negli ultimi 10 anni e anche per un’altra caratteristica. In 10 anni solo in due occasioni ha chiuso in perdita al 31 dicembre.

L’ETF S&P 500 Vanguard è quotato sulla Borsa italiana (codice ISIN: IE00B3XXRP09) e può essere acquistato da tutti molto facilmente, a partire da un importo minimo di 75 euro.

Questo titolo in 10 anni ha avuto un rendimento medio eccezionale

L’ETF S&P 500 Vanguard negli ultimi 10 anni ha avuto una performance media annuale quasi del 12% e solo in due occasioni, nel 2018 e lo scorso anno, ha registrato una perdita annuale.  Ovviamente la performance storica è un grande punto a favore di questo ETF, ma non è l’unico.

L’investimento in questo ETF permette un’ampia diversificazione del portafoglio, grazie all’esposizione a un ampio campione di aziende americane di diversi settori e dimensioni. Rispetto ai fondi, però, ha bassissimi costi di gestione e di commissioni di intermediazione, grazie alla sua negoziazione in Borsa.

A quale risparmiatore si rivolge questo titolo

L’ETF S&P 500 Vanguard è uno strumento di investimento interessante per chi vuole diversificare i suoi investimenti sul mercato azionario USA, facilmente e a basso costo. Tuttavia, prima di investire è bene valutare attentamente i pro e i contro del prodotto, in relazione alle proprie esigenze e alla propria tolleranza al rischio. E ricordarsi bene che le performance passate non sono garanzia di rendimenti futuri.

Questo articolo ha voluto solamente mettere sotto la lente le opportunità di uno strumento facilmente acquistabile sulla Borsa italiana. Prima di investire, però, chi non ha esperienza dei mercati finanziari, dovrebbe rivolgersi a un professionista.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2023 16:46

Bonus musica 2023, cos’è e a chi spetta: tutto ciò che c’è da sapere

nl pixel