Giro d'Italia 2018, 15^ tappa: assolo di Yates a Sappada
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giro d’Italia 2018, numero di Simon Yates a Sappada. Crolla Froome

Simon Yates

Assolo di Adam Yates nella quindicesima tappa del Giro d’Italia 2018. Froome dice addio ai sogni Rosa, tracollo di Fabio Aru. Ora l’ultimo giorno di riposo.

SAPPADA (UD) – Simon Yates si conferma il più forte di questo Giro d’Italia in salita. Il britannico, dopo l’ottimo secondo posto sullo Zoncolan, ha trionfato con un assolo, iniziato quando ancora mancavano poco più di 15 chilometri all’arrivo, sul traguardo di Sappada.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Alle spalle del britannico con ritardo di ben 41″ è arrivato il gruppetto dei migliori regolato dal colombiano Miguel Ángel López che ha preceduto Tom Dumoulin. 4° Domenico Pozzovivo, 8° Davide Formolo (a 1’20”).

Ancora problemi per il re dello Zoncolan, Chris Froome. Il capitano del Team Sky si è staccato nella parte finale della tappa concludendo con 1’32” dal vincitore. Per lui il sogno Rosa sembra essere sfumato definitivamente. Crollo totale di Fabio Aru che esce definitivamente dalla lotta per la top ten visti gli oltre 19′ accumulati nella frazione odierna.

Giro d’Italia 2018, la Classifica Generale

Lunedì di riposo per il gruppo Rosa che ripartirà martedì 22 maggio con la cronometro di 34 km da Trento a Rovereto. In Classifica Generale Simon Yates ha un vantaggio di ben 2’11” sul campione uscente Tom Dumoulin mentre il podio provvisorio viene completato dal nostro Domenico Pozzovivo (a 2’28”).

Simon Yates
Simon Yates (fonte foto comunicato stampa)

Giro d’Italia 2018, le dichiarazioni dei protagonisti

Al termine della frazione odierna il vincitore Simon Yates ha dichiarato: “Ho attaccato istintivamente. Ho visto che si era creato un piccolo distacco e ci ho provato. Sono veramente molto contento ma non è ancora finita. Il mio sogno potrebbe svanire negli oltre 30 chilometri a cronometro“.

Il video con il percorso della 16^ tappa

fonte foto copertina comunicato stampa

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2018 18:08

Giro d’Italia 2018, Chris Froome domina lo Zoncolan. Yates difende la Maglia Rosa

nl pixel